rotate-mobile
Cronaca

Ambulanze non sanificate dopo il trasporto di pazienti Covid, c'è anche Perugia nell'inchiesta

Sequestri e indagati nell'operazione della Guardia di finanza di Pavia: gare d'appalto vinte con il trucco

Ambulanze non sanificate dopo il trasporto di pazienti Covid. C’è anche l’Umbria nell’inchiesta della Guardia di finanza di Pavia e Vigevano che vede al centro una cooperativa di Pesaro operante in provincia di Pavia, ma anche a Milano, Roma, Perugia, Ancona e Pescara.

L’inchiesta sta valutando le gare d’appalto, che si ritiene truccate, i turni di 20 ore per il personale di cooperativa e la mancata sanificazione delle ambulanze che trasportavano malati in tempo di pandemia.

La Guardia di finanza ha sequestrato, su richiesta del sostituto procuratore Roberto Valli e il procuratore aggiunto Mario Venditti, beni per un importo di circa 200 mila euro (tra cui disponibilità finanziarie, fabbricati e terreni).

Secondo gli investigatori la cooperativa, che gestisce servizi di trasporto in ambulanza in primis in provincia di Pavia, ma anche a Milano, Roma, Perugia, Ancona e Pescara, avrebbe vinto le gare con prezzi bassissimi, con i costi che venivano recuperati con turni massacranti e risparmi, come la sanificazione non effettuata.

Dall indagini sarebbe emerso che la società, tramite prestanome in quanto il direttore era stato condannato nel 2017 e non poteva figurare, si presentava alle gare d’appalto con mezzi e personale, ma in realtà non aveva né gli uni né gli altri: poche ambulanze e pochissimo personale, a discapito del servizio, della sicurezza e dell’igiene. Tantissime le segnalazioni di disservizi e qualità scadente da parte di pazienti e familiari.

“Solo per dare un’idea della portata del rischio sanitario accertato - spiegano i vertici della Guardia di finanza di Pavia - una delle ambulanze monitorate, in 20 giorni di lavoro con contestuale trasporto di 92 pazienti e stata sanificata solo in 4 occasioni mentre un’altra, in 9 giorni di servizio ed 86 pazienti trasportati, è stata sanificata un’unica volta”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambulanze non sanificate dopo il trasporto di pazienti Covid, c'è anche Perugia nell'inchiesta

PerugiaToday è in caricamento