menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Coronavirus, Ordine e Tribunale mettono in sicurezza le categorie a rischio con un nuovo protocollo d'udienza

Opportunità di rinvio o di trattazione posticipata per avvocati impegnati nella cura di familiari in isolamento e figli a casa con la didattica a distanza

Disabili, invalidi, donne in stato di gravidanza, persone che assistono congiunti malati o in quarantena o che non possono entrare in tribunale perché con temperatura corporea superiore a 37,5.

Il Tribunale di Perugia e l’Ordine degli avvocati hanno sottoscritto un protocollo per “la partecipazione degli avvocati alle udienza penali e civili in presenza, in ipotesi di impedimento legato ad eventi specifici e/o collegato all’emergenza sanitaria”. Il Consiglio dell’Ordine degli avvocati si è fatto portatore di questa iniziativa su proposta del Comitato pari opportunità. Le linee guida rimarranno in vigore fintanto che saranno valide le regole e norme relative alla zona rossa.

Le categorie di persone che rientrano nelle linee guida sono: disabili, soggetti con malattie invalidanti, ipertensione arteriosa, problemi cardiaci o diabete, immunodepressi e trapiantati e le persone che rientrano nella categoria dei soggetti fragili; le donne in stato di gravidanza; le persone che prestano assistenza a congiunti in gravi condizioni di salute, di chi è in quarantena, assistenza a figli minori con le scuole chiuse, in isolamento fiduciario e per chi si trova con una temperatura corporea di 37,5 gradi al controllo in accesso in tribunale.

Le linee guida prevedono che “in tutti i casi nei quali i difensori … le parti di cui è stata prevista la comparizione personale” si trovino nelle condizioni previste, sarà data possibilità di trattare la causa da remoto, tramite collegamento in video conferenza, o di chiedere il rinvio della trattazione ad altra data. Il giudice dovrò valutare la documentazione e procedere la rinvio alla data successiva al termine dell’impedimento. Prevista anche la possibilità di posticipazione della causa.

Linee guida udienze

Allegati

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il Comune di Perugia cerca personale: i profili richiesti

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento