rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus e giustizia: inserire tutti gli operatori del diritto tra le categorie da vaccinare

Avvocati, giudici, cancellieri e forze dell'ordine si confrontano nel gruppo Facebook "Vaccino per operatori della giustizia – Umbria"

Protocolli, mascherine, udienze da remoto, sanificazione. La giustizia risente dell’emergenza sanitaria da Covid-19, ma non si può fermare. E tante le tante richieste ed esigenze del mondo degli operatori della giustizia c’è anche quella di inserire avvocati, magistrati e personale amministrativo del Tribunale, tra le categorie da inserire nella vaccinazione.

Ed è nato, proprio oggi, il gruppo Facebook "Vaccino per operatori della giustizia – Umbria" (creato dall'avvocato Francesco Gatti) che vuole portare avanti questa istanza.

Il gruppo è “aperto a tutte le categorie operanti nel comparto giustizia del Distretto Corte di Appello di Perugia: magistrati, personale amministrativo, avvocati e polizia giudiziaria” e per “creare un unico centro di opinioni per relazionarsi con i rispettivi apici di categoria”.

Due giorni fa è stato firmato un provvedimento del presidente del Tribunale con il quale si autorizza il differimento o il rinvio dei fascicoli su richiesta degli avvocati impossibilitati a svolgere la propria attività perché impegnati con familiari in isolamento o figli in didattica a distanza. “Sin da gennaio abbiamo chiesto che gli operatori del diritto venissero inseriti nel piano vaccinale, ma ancora non abbiamo avuto risposta dalla Regione né a livello nazionale” aveva detto il presidente dell’Ordine degli avvocati di Perugia Stefano Tentori Montalto in un’intervista a Perugia Today.

Udienze calendarizzate (logicamente c’è chi riesce ad organizzarsi meglio di altri), detenuti che non vengono più portati in tribunale e direttissime da remoto, collegati dalle caserme o dalla Questura, il difensore di turno autorizzato a presenziare online e non più fisso in aula. Tutti accorgimenti che si scontrano con una sede di giustizia inadeguata.

“In questo momento la sede di via XIV Settembre è una malattia seria di cui curiamo i sintomi – aveva detto l’avvocato Vincenzo Bochicchio, presidente della Camera penale di Perugia in un’intervista – Lanceremo una battaglia per il trasferimento della sede in altro luogo, perché il Covid ha ampliato un problema che già sussisteva: aule dibattimento non agibili, sotterranee, dove manca l’areazione”.

In Toscana, ad esempio, il personale dell’amministrazione della giustizia, compresi gli avvocati, si può prenotare da ieri, come categoria prioritaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus e giustizia: inserire tutti gli operatori del diritto tra le categorie da vaccinare

PerugiaToday è in caricamento