rotate-mobile
Cronaca

Comune, parco auto troppo costoso: "Colpa del caro-benzina e meccanico"

La Corte dei conti aveva individuato uno sforamento di 131mila euro per questa voce del bilancio. La Giunta corre ai ripari e spiega: senza quei soldi niente vigili e servizi"

L'amministrazione comunale è corsa ai ripari dopo la lettera monito della Corte dei Conti che aveva evidenziato uno sforamento di 131mila euro sul costo del parco auto (non solo auto blu ma anche quelli dei vigili e degli uffici) rispetto al taglio dei costi della spesa del 2009, come prevede la legge. Il Comune si è anche giustificato: "Per quanto concerne, invece, lo “sforamento” indicato dalla Corte dei Conti, va precisato che la voce in oggetto non è riferita, come invece emerso sulla stampa locale, solo alle cosiddette “auto blu”, ma riguarda tutte le auto in dotazione al Comune, comprese quelle dei vigili urbani e quelle di servizio. Tale “partita” non era ulteriormente comprimibile, rispetto a quanto fatto dall’Amministrazione, a meno di non compromettere il buon funzionamento dei servizi erogati alla cittadinanza".

Praticamente senza quei denari in più si rischiava, secondo il Comune, di precludere i servizi tra cui anche quello del pattugliamento della città. Gli aumenti della spesa sarebbe anche colpa delle troppe riparazioni e del costo carburante aumentato:"Peraltro va detto che il parco-auto del Comune di Perugia si presenta, allo stato, piuttosto “vetusto”, tanto che i mezzi richiedono costantemente interventi di manutenzione e riparazione, che hanno certamente contribuito ad aumentare i costi nel settore. A ciò si aggiungono i rincari, a tutti noti, riguardanti le polizze di assicurazione, la benzina e quant’altro. Ciò non significa che l’Amministrazione non intenda operare per cercare di procedere, prima del bilancio consuntivo, a ridurre ulteriormente la voce di spesa citata, magari tramite l’adozione di misure di mobilità alternativa che permettano di ottimizzare i costi".  Anche il Comune vittima del caro-benzina e dei premi assicurativi esosi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, parco auto troppo costoso: "Colpa del caro-benzina e meccanico"

PerugiaToday è in caricamento