rotate-mobile
Cronaca

A Palazzo della Penna nasce il progetto di "guida all'ascolto", maestri d'eccezione due dj

Si terrà a Palazzo della Penna il progetto dal titolo “The ultimate music guide - Don't' skip. Let's explore the music giungle". Ecco chi o come si potrà partecipare

Il progetto si chiama “The ultimate music guide - Don't' skip. Let's explore the music giungle". S copo, come si comprende dal titolo, è quello di educare i giovani all’ascolto in un’era sempre più abituata al digitale, sviluppando così   una maggiore capacità di critica all'ascolto per mezzo di strumenti non solo sonori ma anche visuali.

Il progetto verrà presentato, martedì 18 marzo, alle 18.00, a Palazzo della Penna, da i protagonisti di questa iniziativa: Fondazione Perugiassisi 2019, Comune di Perugia, Palazzo della Penna Centro di Cultura Contemporanea, Sistema Museo con Ricky L, Chis Kee, e Leonardo Pellegrino.

In sostanza si tratta di un corso rivolto ai ragazzi (fino ad un massimo di vent’anni) e che avrà come insegnanti due dj d’eccezione: Ricky L e Chiskee con il supporto video di Leonardo Pellegrino.  Attraverso una serie di lezioni, immaginari musicali e visivi riconducibili alla scena europea e transeuropea verranno esplorati creando connessioni tra generi.

Gli incontri prevedono l'ascolto di brani a partire dalle suggestioni dei partecipanti per poi esplorarne le radici, le influenze, contestualizzandole in periodi storici e tentando di creare connessione con l'immaginario visivo di riferimento e non. Verranno inoltre messi a confronto  l'utilizzo del file sharing e le nuove piattaforme per la condivisione di musica con supporti più classici quali il vinile, il cd, la musicassetta etc.. cercando di recuperare il piacere emozionale e lento della ricerca e della scoperta musicale.

I corsi si terranno da aprile a maggio e vogliono essere un’occasione per riuscire a districarsi nella giungla sonora moderna. Infatti, come spiega lo stesso Francesco Fiorucci, alias Dj Chiskee, “saranno degli incontri tematici che offriranno ai ragazzi un vademecum di cultura musicale e una guida approfondita sui vari generi”. Gli appuntamenti si terranno a Palazzo della Penna. Le modalità di accesso al corso verranno rese note durante la di presentazione del 18 marzo alle 18.00.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Palazzo della Penna nasce il progetto di "guida all'ascolto", maestri d'eccezione due dj

PerugiaToday è in caricamento