rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus e nuova variante inglese, Speranza: "Scoperta preoccupante"

Il Ministro della Salute sospende i voli per la Gran Bretagna. Sequenziato il genoma del virus SARS-CoV-2 proveniente da un soggetto risultato positivo con la variante inglese

La conferma del Ministero della Salute: "Il Dipartimento Scientifico del Policlinico Militare del Celio - spiega una nota - , che in questa emergenza sta collaborando con l'Istituto Superiore della Sanità, ha sequenziato il genoma del virus SARS-CoV-2 proveniente da un soggetto risultato positivo con la variante riscontrata nelle ultime settimane in Gran Bretagna".

Il paziente, spiega ancora il Ministero, "e il suo convivente rientrato negli ultimi giorni dal Regno Unito con un volo atterrato presso l'aeroporto di Fiumicino, sono in isolamento e hanno seguito, insieme agli altri familiari e ai contatti stretti, tutte le procedure stabilite dal Ministero della Salute". 

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha annunciato con un post di Facebook la firma di "una nuova ordinanza che blocca i voli in partenza dalla Gran Bretagna e vieta l’ingresso in Italia di chi negli ultimi 14 giorni vi è transitato. Chiunque si trovi già in Italia, in provenienza da quel territorio, è tenuto a sottoporsi a tampone antigenico o molecolare contattando i dipartimenti di prevenzione". E ancora: "La variante del Covid, da poco scoperta a Londra, è preoccupante e dovrà essere approfondita dai nostri scienziati. Nel frattempo scegliamo la strada della massima prudenza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus e nuova variante inglese, Speranza: "Scoperta preoccupante"

PerugiaToday è in caricamento