menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Vaccino anti-Covid-19: caratteristiche, efficacia e procedure spiegate dall'Aifa

L'Agenzia Italiana del Farmaco risponde alle domande più frequenti sul vaccino Comirnaty, di cui il 22 dicembre ha autorizzato l'immissione in commercio

Mentre in Italia si attende il 'Vaccine Day' che domenica (27 dicembre) darà il via alla campagna vaccinale contro il Covid-19, cresce il bisogno d'informazione dei cittadini sul tema. Ecco così che sul proprio sito l'Agenzia Italiana del Farmaco risponde alle domande più frequenti su Comirnaty, "vaccino sviluppato da BioNTech e Pfizer e destinato - spiega la stessa Aifa - a prevenire la malattia da coronavirus 2019 (COVID-19) nei soggetti di età pari o superiore a 16 anni. Un vaccino che contiene una molecola denominata RNA messaggero (mRNA) con le istruzioni per produrre una proteina presente sul SARS-CoV-2, il virus responsabile di COVID-19".

Coronavirus, dall'Ema via libera al vaccino Pfizer BioNTech

Appena due giorni fa, il 22 dicembre, l’Aifa ne ha autorizzato l'immissione in commercio approvandolo "per tutta la popolazione al di sopra dei 16 anni", come ha spiegato il direttore Magrini aggiungendo poi che "non ha controindicazioni assolute e non sono richieste accortezze particolari per sottopopolazioni specifiche come anziani, immunodepressi o soggetti con disturbi della coagulazione e rischi di sanguinamento. Non esistono controindicazioni neppure per le donne in gravidanza e in allattamento".

Ecco le domande e le risposte dell'Aifa...

CARATTERISTICHE DEL VACCINO

EFFICACIA E SICUREZZA DELLA VACCINAZIONE/1

EFFICACIA E SICUREZZA DELLA VACCINAZIONE/2

CONDIZIONI PARTICOLARI

PROCEDURE DI VACCINAZIONE

Continua a leggere >>>

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il Comune di Perugia cerca personale: i profili richiesti

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento