rotate-mobile
Cronaca

Vaccini anti-Covid: ecco chi e come vigilerà su reazioni avverse, effetti indesiderati e segnalazioni

Il compito di farmacovigilanza spetta all'Aifa (Agenzia italiana del farmaco), che ha pubblicato sul proprio sito delle Faq specifiche con le risposte alle domande più comuni dei cittadini

Evento avverso, reazione avversa ed effetti indesiderati sono la stessa cosa?
L'evento avverso è un qualsiasi episodio sfavorevole che si verifica dopo la somministrazione di un farmaco o di un vaccino, ma che non è necessariamente causato dall'assunzione del farmaco o dall’aver ricevuto la vaccinazione.

Una reazione avversa, invece, è una risposta nociva e non intenzionale a un farmaco o a una vaccinazione per la quale è possibile stabilire una relazione causale con il farmaco o la vaccinazione stessa. Per distinguere, quindi, se siamo di fronte a un evento avverso o a una reazione avversa, dobbiamo valutare se è possibile risalire a una causa legata al prodotto medicinale.  Non è sufficiente che l’evento si sia verificato a breve distanza dalla vaccinazione o dall’assunzione del farmaco.

Un effetto indesiderato è un effetto non intenzionale connesso alle proprietà del farmaco o del vaccino, che non è necessariamente nocivo ed è stato osservato in un certo numero di persone. Si tratta quindi di un possibile effetto noto, verificatosi nel corso del tempo e considerato accettabile.

Continua a leggere >>>

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini anti-Covid: ecco chi e come vigilerà su reazioni avverse, effetti indesiderati e segnalazioni

PerugiaToday è in caricamento