rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Vaccini anti-Covid: ecco chi e come vigilerà su reazioni avverse, effetti indesiderati e segnalazioni

Il compito di farmacovigilanza spetta all'Aifa (Agenzia italiana del farmaco), che ha pubblicato sul proprio sito delle Faq specifiche con le risposte alle domande più comuni dei cittadini

Che cosa si intende per farmacovigilanza?
Ogni prodotto medicinale ha benefici e rischi che vengono attentamente valutati durante le procedure di autorizzazione e rivalutati continuamente dopo l’immissione in commercio. La farmacovigilanza è quell’insieme di attività che hanno lo scopo di raccogliere continuamente tutti i dati di sicurezza e le informazioni disponibili sull’uso dei prodotti medicinali (farmaci e vaccini). Questa valutazione continua serve tra l’altro ad assicurare che nel tempo il rapporto beneficio/rischio si mantenga favorevole, cioè a garantire che i benefici per la salute siano superiori agli eventuali rischi.

I dati e le informazioni sulla sicurezza dei farmaci e dei vaccini possono essere ricavati da fonti diverse, come per esempio le segnalazioni di sospette reazioni avverse, gli studi clinici e la letteratura scientifica. In Italia la farmacovigilanza è uno dei compiti dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA).

Continua a leggere >>>

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini anti-Covid: ecco chi e come vigilerà su reazioni avverse, effetti indesiderati e segnalazioni

PerugiaToday è in caricamento