rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus e zona rossa, le nuove regole per gli ospedali e le Usl dell'Umbria

Sospensione delle attività chirurgiche, di ricovero programmate e delle attività ambulatoriali procrastinabili. Stretta sulle visite, tamponi a degenti e nuovi pazienti

Provincia di Perugia e sei comuni di quella di Terni in zona rossa per l'emergenza coronavirus. Con una lettera inviata ai direttori generali delle aziende sanitarie e ospedaliere dell’Umbria, il commissario regionale per l’emergenza Covid, Massimo D’Angelo e il direttore alla Salute della Regione Umbria, Claudio Dario, hanno comunicato "le disposizioni per la sospensione delle attività chirurgiche, di ricovero programmate e delle attività ambulatoriali procrastinabili, al fine del rafforzamento delle misure di prevenzione attualmente in vigore".

Ecco le nuove regole per gli ospedali e le Usl dell'Umbria. Come spiega una nota della Regione Umbria "fino al 21 febbraio, è prevista la sospensione delle attività chirurgiche di ricovero programmate procrastinabili e dell’attività di specialistica ambulatoriale procrastinabili".

E ancora: "Inoltre - sottolinea Palazzo Donini - , è stato richiesto di chiudere tutti gli accessi agli ospedali consentendo l’ingresso solo dall’entrata principale con sorveglianza e triage, di sospendere le visite ai degenti e limitare l’accesso dei care-giver ai solo testati con tampone molecolare negativo, di potenziare le misure di sorveglianza del personale,  sottoporre a sorveglianza tutti gli attuali degenti e a tampone molecolare tutti i pazienti in ingresso come già avviene, da ripetere nei negativi a distanza di 48 ore mantenendo l’isolamento degli ingressi".

Nelle strutture residenziali extraospedaliere "si applicano le stesse misure. Inoltre, dovranno essere sospese tutte le visite salvo autorizzazioni specifiche per i care-giver da parte dei direttori sanitari e comunque potrà essere consentito l’accesso solo a soggetti con tampone molecolare negativo, con l’indicazione di chiare indicazioni di comportamenti per la sicurezza di ospiti e personale, da tenere anche al di fuori della struttura".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus e zona rossa, le nuove regole per gli ospedali e le Usl dell'Umbria

PerugiaToday è in caricamento