rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, Umbria è in zona gialla: le regole

Entrano in vigore le ordinanze del ministro della Salute e della presidente della Regione

L'Umbria in zona gialla. Entrano in vigore le ordinanze del ministro della Salute e della presidente della Regione. 

In base a tali disposizioni e alle ordinanze del Ministro della Salute, Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Toscana, Umbria e Veneto e alle province autonome di Bolzano e di Trento sono in zona gialla. Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Valle d'Aosta sono in zona arancione. La Sardegna è l'unica in zona rossa

Il Governo ha aggiornato le Faq sulla zona gialla. Ecco le regole da rispettare per gli spostamenti, le riaperture, lo sport e il lavoro. 

Coronavirus, Umbria in zona gialla: le regole dal 26 aprile

Entra in vigore anche la nuova ordinanza della presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei. L'ordinanza numero 29 del 23 aprile, spiega la Regione Umbria, "stabilisce tra l’altro che a decorrere dal 26 aprile e fino al 9 giugno 2021  in tutto il territorio regionale le attività didattiche delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, saranno svolte in presenza nella misura del 70 per cento della popolazione studentesca. Le disposizioni sono valide anche per gli studenti iscritti all’anno formativo 2020/2021 dei corsi di istruzione e formazione professionale (leFP) presso agenzie formative e gli istituti Professionali Statali in regime di sussidiarietà". 

Sempre dal 26 aprile e fino al 31 luglio, "in tutto il territorio regionale, fatte salve le specifiche disposizioni del D.L. n. 52, tutti i corsi di formazione pubblici o privati approvati o autorizzati dalla Regione Umbria e da Arpal Umbria possono essere svolti in presenza nella misura massima del 70 per cento degli iscritti. E’ consentita l’attività in presenza nelle sedi scolastiche delle scuole secondarie di primo e secondo grado per gli studenti che parteciperanno alle prove Invalsi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, Umbria è in zona gialla: le regole

PerugiaToday è in caricamento