rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, Coletto: "Picco di casi scatenato dalla scuola". In Umbria 2.770 studenti in isolamento, tutti i numeri

L'assessore alla Salute: "Situazione sotto controllo fino al ritorno sui banchi. 'Spacchettamento' e didattica a distanza le soluzioni per alleggerire il peso anche sui trasporti". Intanto salgono a 113 le classi in quarantena

"La situazione è stata sotto controllo fino a metà settembre, poi è cambiata dopo la riapertura delle scuole. È lì che ha preso il via quel picco di contagi che si sta concretizzando in questi giorni". Dati e grafici alla mano e nel giorno in cui l'Umbria tocca il record di 263 positivi in 24 ore, Luca Coletto non ha dubbi su quale sia stato il fattore che ha riportato la curva dei contagi a risalire vertiginosamente. Il tutto dopo che erano stati in qualche modo gestiti altri fenomeni come la ripresa delle attività produttive dopo il lockdown, i rientri dalle ferie estive e quelli di chi tornava dall'estero, soprattutto dall'Est Europa.

La mappa del contagio: tutti i dati comune per comune 

"La scuola andava 'spacchettata' - ha spiegato ancora l'assessore regionale alla Salute durante la conferenza stampa di questa mattina in Regione - dividendo le lezioni tra mattina e pomeriggio e prevedendo magari la didattica a distanza per gli ultimi due anni delle superiori e per l'università, come del resto si era valutato in conferenza delle Regioni prima dell'ultimo Dpcm. In questo modo si alleggerirebbe anche il peso sul sistema dei trasporti".

VIDEO Coletto: "Interverremo per fermare una curva in continua ascesa" 

Secondo i dati dell'ultima settimana presentati in conferenza sono 52 le classi (di 52 scuole diverse per un totale di 1.288 studenti) rientrate dall'isolamento ma 113 (di 59 scuole diverse per un totale di 2.770 studenti) quelle attualmente in 'quarantena'.

Tutti i numeri...

CLASSI RIENTRATE DA ISOLAMENTO

CLASSI ATTUALMENTE IN ISOLAMENTO

Continua a leggere >>>

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, Coletto: "Picco di casi scatenato dalla scuola". In Umbria 2.770 studenti in isolamento, tutti i numeri

PerugiaToday è in caricamento