rotate-mobile
Lunedì, 17 Giugno 2024
Cronaca

Coronavirus in Umbria, curva e incidenza ancora in calo: "Trend in diminuzione"

Dati in miglioramento secondo il report del nucleo epidemiologico della Regione: in nessun distretto sanitario incidenza superiore ai 1.000 casi per 100.000 abitanti

Ancora segnali positivi sul fronte dell'emergenza coronavirus in Umbria. Secondo i dati del report settimanale elaborato dal nucleo epidemiologico della Regione infatti "la curva epidemica, come pure la media mobile a 7 giorni, mostra un trend in diminuzione rispetto alle settimane precedenti".

L’incidenza settimanale mobile per 100.000 abitanti "al 21 febbraio è pari a 694" (sette giorni fa era a 768 e due settimane fa a 1.084). In leggera risalita invece l’RDt sulle diagnosi calcolato per gli ultimi 14 giorni con media mobile a 7 giorni, che "si attesta ad un valore di 0,83" (rispetto allo 0,71 di sette giorni prima e allo 0,80 della scorsa settimana). 

Coronavirus, l'analisi di Gammaitoni: "L’epidemia sta finendo, ma non è ancora finita"

Incidenza per classi di età

L’andamento regionale dell’incidenza settimanale mobile per classi di età mostra un trend in leggera diminuzione per tutte le classi d’età, l’incidenza più elevata è riscontrata nella classe d’età 6-10 anni mentre l’incidenza più bassa è registrata nella classe d’età 80-84 anni.

Incidenza nei Distretti

Tutti i Distretti sanitari hanno l’incidenza inferiore a 1.000 casi per 100.000 abitanti, mentre la scorsa settimana questo valore era superato da Alto Tevere, Alto Chiascio, Narni-Amelia e Orvieto.

Ricoveri e decessi

Rispetto alla settimana precedente si osserva una leggera diminuzione nell’impegno ospedaliero regionale (al 21 febbraio 172 ricoveri di cui 8 in terapia intensiva), mentre si registrano nella settimana 14-20 febbraio 25 decessi.

Covid in Umbria, il report del nucleo epidemiologico della Regione

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus in Umbria, curva e incidenza ancora in calo: "Trend in diminuzione"

PerugiaToday è in caricamento