Venerdì, 17 Settembre 2021
Cronaca

Coronavirus, Tesei e Coletto: "L'Umbria è vicina alla zona bianca"

Ottimismo sull'andamento della curva epidemica da parte della governatrice e dell'assessore alla Sanità, che dice: "Potremmo raggiungere la soglia già nella prossima settimana"

"Stando ai nuovi parametri di riferimento e ai contagi Covid che registriamo oggi in Umbria siamo vicini a raggiungere la zona bianca". A dirlo sono stati la 'governatrice' Donatella Tesei e l'assessore regionale alla Sanità Luca Coletto nel corso di una conferenza stampa a Spoleto in cui è stato presentato il piano di assistenza ospedaliero, con la dotazione dei posti letto e la ripresa delle attività ordinarie della sanità umbra (con i nosocomi di Spoleto e Pantalla che da domani, venerdì 21 maggio, non saranno più Covid-hospital).

La norma del governo impone che per passare in zona bianca si debba stare per tre settimane consecutive con un rischio di contagio basso (il cosiddetto scenario di tipo 1) e un'incidenza di 50 casi per centomila abitanti. "Noi al momento siamo a 54,56 - spiega l'assessore - e potremmo dunque raggiungere la soglia già nella prossima settimana, anche se bisognerà continuare a seguire i giusti comportamenti perché il Covid c'è sempre". 

Coronavirus, la mappa del rischio dell'Ue: l'Umbria cambia colore

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, Tesei e Coletto: "L'Umbria è vicina alla zona bianca"

PerugiaToday è in caricamento