rotate-mobile
Martedì, 18 Gennaio 2022
Cronaca

Coronavirus in Umbria: le nuove disposizioni della Regione per tamponi, quarantene e contatti dei positivi

Il Commissario regionale per l’emergenza coronavirus in Umbria, Massimo D’Angelo, ha emanato nuove disposizioni per arginare il contagio

Il Commissario regionale per l’emergenza coronavirus in Umbria, Massimo D’Angelo, ha emanato nuove disposizioni per arginare il contagio. Una decisione presa "alla luce dell’attuale contesto che vede anche in Umbria la diffusione ampiamente prevalente della variante Omicron". 

Per la quarantena basta risultare positivi al test antigenico. Ecco le disposizioni del commissario.

Positivi al virus: "I soggetti risultati positivi al Covid, sia dall’esito del tampone molecolare che al test antigenico (come da disposizione Ministeriale già in vigore), dovranno rimanere in isolamento contumaciale almeno per 10 giorni, di cui gli ultimi 3 senza sintomi, ed avere un test molecolare negativo effettuato alla scadenza dell’isolamento stesso. Nel caso in cui quest’ultimo tampone risultasse positivo l’isolamento proseguirà per ulteriori 7 giorni al termine dei quali seguirà ulteriore tampone", spiega una nota della Regione Umbria.

Contatti del positivo: "Se il soggetto venuto a contatto con un positivo è vaccinato con ciclo completo da almeno 14 giorni dovrà: rimanere in quarantena per 7 giorni, al termine dei quali dovrà risultare negativo a un tampone molecolare o un test antigenico",  oppure "dovrà rimanere in isolamento per 14 giorni al termine dei quali potrà uscire dall’isolamento senza l’esecuzione di un test diagnostico". E ancora: "Se il soggetto venuto a contatto con un positivo non è vaccinato con ciclo completo, dovrà rimanere in quarantena per 10 giorni al termine dei quali dovrà avere un tampone molecolare o test antigenico con risultato negativo". 

270116264_3117781155126912_8649361525785766079_n-2

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus in Umbria: le nuove disposizioni della Regione per tamponi, quarantene e contatti dei positivi

PerugiaToday è in caricamento