rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus in Umbria, il bollettino del 4 gennaio 2022: due morti, 3811 nuovi positivi e 15 ricoveri in più

Gli attualmente positivi sono 27816, eseguiti 6859 tamponi e 19.437 test antigenici

Due nuovi decessi, quindici ricoveri in ospedale in più, 398 nuovi guariti e 3811 nuovi positivi. Secondo il bollettino della Regione Umbria e della Protezione Civile, aggiornato alle 10.41 del 4 gennaio 2022, sono 27816 (+3.411 rispetto al 3 gennaio) gli attualmente positivi al coronavirus in Umbria. Nelle ultime 24 ore eseguiti 6859 tamponi e 19.437 test antigenici in tutta la regione. 

Al 4 gennaio sono 187 (+15 rispetto al 3 gennaio) i ricoverati negli ospedali dell'Umbria, di cui 10 (dato invariato) in terapia intensiva, e 27.629 (+3396 rispetto al 3 gennaio) gli isolamenti contumaciali. 

Dall'inizio dell'emergenza sanitaria sono 98.413 (+3811) i casi totali di positività al coronavirus registrati in Umbria, 69085 (+398) i guariti, 1512 (+2) i decessi, 1.364.681 (+6859) i tamponi eseguiti e 1.596.571 (+19.437) i test antigenici effettuati. 

FOTO Coronavirus in Umbria, nuove regole per quarantena e isolamento: le novità

 

Coronavirus in Umbria, in vigore le nuove regole per quarantena e isolamento: le novità

Nuove regole per le quarantene e l'isolamento anche in Umbria dopo l'entrata in vigore del Decreto n. 229 del 30 dicembre 2021 e la successiva Circolare del Ministero della Salute. Il commissario regionale all'emergenza coronavirus Massimo D'Angelo (in virtù anche del coinvolgimento dei medici di famiglia e dei pediatri di libera scelta) ha così già inviato a tutte le aziende sanitarie umbre una specifica comunicazione con il dettaglio degli 'aggiornamenti' in seguito alla diffusione a livello globale della nuova variante Omicron (B.1.1.529).

Coronavirus, nuovo decreto-legge: le regole per green pass e quarantene

“In questo momento - scrive D'Angelo -, data l’elevata incidenza e le numerose richieste di test diagnostici e la revisione dei tempi di isolamento /quarantena dettati dalla Circolare, si stabilisce che le nuove regole si applicano anche ai casi/contatti presi in carico prima del 30 dicembre 2021”.

FOTO Coronavirus in Umbria, nuove regole per quarantena e isolamento: le novità

Questi gli aggiornamenti disposti:

1) Caso positivo già preso in carico dal Sistema sanitario regionale

Se ha già ricevuto un appuntamento per un tampone “di uscita” presso un Drive Trough oltre i tempi previsti dalla Circolare (7 o 10 giorni, vedi tabella sottostante), può mantenere tale appuntamento o, in alternativa, effettuare il test antigenico rapido a cura del medico di famiglia o pediatra di libera scelta o presso una Farmacia aderente o una Struttura privata accreditata e abilitata aderente, esibendo la disposizione dell’ISP o il referto del test antigenico o molecolare positivo. Nel caso di positività del primo test di controllo, il secondo test può essere effettuato solo dopo 7 giorni dal primo.

2) Caso positivo non ancora preso in carico dal Sistema sanitario regionale

Se non riceve un appuntamento in tempo utile, può effettuare il test antigenico rapido di uscita (7 o 10 giorni, vedi tabella sottostante), a cura del del medico di famiglia o pediatra di libera scelta o presso una Farmacia aderente o una Struttura privata accreditata e abilitata aderente, esibendo il referto del test antigenico o molecolare positivo. Nel caso di positività del primo test di controllo, il secondo test può essere effettuato solo dopo 7 giorni dal primo.

3) Contatto stretto già preso in carico dal Sistema sanitario regionale

Se non riceve un appuntamento in tempo utile, può effettuare il test antigenico rapido di uscita a cura del del medico di famiglia o pediatra di libera scelta o presso una Farmacia aderente o una Struttura privata accreditata e abilitata aderente, esibendo la disposizione dell’ISP.

Coronavirus in Umbria: test antigenici di fine quarantena dai medici di famiglia e dai pediatri

In virtù di tale disposizione:

- i medici di famiglia e pediatri di libera scelta, nelle more dell’aggiornamento dell’accordo già sottoscritto, possono effettuare i test antigenici come stabilito da tale disposizione;

- le farmacie e le strutture private accreditate e abilitate, nelle more dell’aggiornamento dei protocolli/convenzioni, sono autorizzati a prendere in carico i soggetti appartenenti alle 3 casistiche avendo cura di verificare la condizione di caso o contatto e le relative tempistiche.

La circolare odierna sostituisce tutte le precedenti disposizioni date per la quarantena e l’isolamento; resta valido che i lungamente positivi asintomatici vengono riammessi in collettività al 21° giorno senza necessità di test.

Restano valide le regole già vigenti per le richieste di test presso le farmacie e le strutture private per finalità personali, i cui costi sono a carico del cittadino.

Coronavirus, prezzo calmierato in farmacia per le mascherine Ffp2: costeranno 0,75 euro l'una

Di seguito si riportano le disposizioni per i contatti e per i casi previste dalla Circolare del Ministero della salute del 30.12.2021: 

Caso COVID-19 (test antigenico o molecolare positivo):

Il soggetto che si trova in isolamento a seguito di un test antigenico o molecolare positivo (effettuato presso un punto Asl, medici di famiglia, pediatri di libera scelta, Farmacie, Strutture private) riceve la disposizione di contumacia e la prenotazione di un tampone presso un Drive Trough della Asl.

I casi ancora sintomatici sono sottoposti a sorveglianza e potranno effettuare il tampone di controllo solo dopo almeno 3 giorni dalla scomparsa dei sintomi.

Covid_quarantena_isolamento_nuove_regole_01-2

Contatto stretto di caso COVID-19:

In caso di comparsa dei sintomi, va contattato il del medico di famiglia o il pediatra di libera scelta.

In caso di assenza di sintomi, si applicano le seguenti indicazioni:

Covid_quarantena_isolamento_nuove_regole_02-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus in Umbria, il bollettino del 4 gennaio 2022: due morti, 3811 nuovi positivi e 15 ricoveri in più

PerugiaToday è in caricamento