rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus in Umbria, il bollettino del 20 dicembre: 120 nuovi positivi e 144 guariti

Gli attualmente positivi sono 3729, eseguiti 552 tamponi e 4.811 test antigenici

Nessun nuovo decesso, 120 positivi e 144 guariti. Secondo il bollettino della Regione Umbria e della Protezione Civile, aggiornato alle 9.36 del 20 dicembre, sono 3729 (-24 rispetto al 19 dicembre) gli attualmente positivi al coronavirus in Umbria. 

Nelle ultime 24 ore eseguiti 552 tamponi e 4.811 test antigenici in tutta la regione. 

Al 20 dicembre sono 62 (-1 rispetto al 19 dicembre) i ricoverati negli ospedali dell'Umbria, di cui 9 (+1) in terapia intensiva, e 3.667 (-23) gli isolamenti contumaciali. 

Dall'inizio dell'emergenza sanitaria sono 71.295 (+120) i casi totali di positività al coronavirus registrati in Umbria, 66068 (+144) i guariti, 1498 (dato invariato) i decessi, 1.295.489 (+552) i tamponi eseguiti e 1.386.402 (+4.811) i test antigenici effettuati. 

Coronavirus in Umbria, il punto sui vaccini 

Secondo il bollettino della Regione Umbria e della Protezione Civile, aggiornato alle 8 del 20 dicembre, sono 216.143 (+4.656) le terze dosi di vaccino contro il covid somministrate in Umbria. Al 20 dicembre sono 128.326 i prenotati. Sono 627 le somministrazioni tra prime e seconde dosi effettuate nelle ultime 24 ore. 

L'Assessorato alla Salute della Regione Umbria, spiega una nota, "ricorda  ai cittadini che è possibile aderire alla campagna vaccinazioni anti-covid facendo riferimento al proprio medico di medicina generale oppure recandosi in una delle farmacie aderenti". Ecco l'elenco

Coronavirus in Umbria, vaccini solo su prenotazione 

Vaccini solo su prenotazione. "Alla luce dell’andamento epidemiologico che vede anche nella nostra regione una crescita importante dei casi positivi, da giovedì 23 dicembre sarà consentito accedere ai punti vaccinali esclusivamente previa prenotazione". Ad annunciarlo, con una nota ufficiale, è il Commissario regionale all’emergenza coronavirus. "L’accesso diretto senza prenotazione, sia della prima che della terza dose, non sarà più ammesso, al fine di evitare il più possibile il determinarsi di code e assembramenti", spiega la nota.

E ancora: "Sono esclusi dal presente provvedimento i cittadini che hanno effettuato il ciclo primario in altra regione o stato estero, per i quali la somministrazione della terza dose avviene necessariamente con l’accesso diretto per questioni legate ai sistemi informativi".

Il Commissario sottolinea che "la capacità vaccinale della Regione Umbria rimarrà comunque invariata, in quanto verrà ampliata l’offerta dei posti prenotabili. A tal fine, si raccomanda a tutti coloro che sono impossibilitati a rispettare l’appuntamento acquisito, di disdire la prenotazione, in modo da consentire l’accesso ad altri cittadini". 

Coronavirus in Umbria, positivo il Capo di Gabinetto della presidente Tesei 

Caso di positività al coronavirus a Palazzo Donini, sede della giunta regionale dell'Umbria. "Federico Ricci, Capo di Gabinetto della Presidenza della Regione Umbria - spiega una nota ufficiale della Regione - , è risultato positivo, sintomatico, al coronavirus".

La Regione Umbria spiega che "Per il principio della massima precauzione le attività dei prossimi giorni della Presidenza (dove comunque non ci sono ulteriori positivi) si svolgeranno a distanza in modalità telematica.  Sono inoltre scattate tutte le procedure previste dai protocolli della Regione in merito alla sanificazione dei locali".  

Coronavirus in Umbria, la mappa comune per comune 

Di seguito le mappe della 'dashboard' istituzionale della Regione per capire - con i dati comune per comune - come sono distribuiti sul territorio umbro e nei vari ospedali i positivi, i guariti, i deceduti, le persone in isolamento contumaciale, i ricoverati e i pazienti in terapia intensiva.

CASI DI POSITIVITÀ TOTALI 

ATTUALMENTE POSITIVI 

GUARITI

DECEDUTI 

ISOLAMENTI CONTUMACIALI

RICOVERATI 

'COVID HOSPITAL', TERAPIA INTENSIVA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus in Umbria, il bollettino del 20 dicembre: 120 nuovi positivi e 144 guariti

PerugiaToday è in caricamento