rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus in Umbria, l'analisi di Gammaitoni: "Andamento a due velocità dei contagi, importante vaccinare i bambini"

Il professore di fisica sperimentale dell'Università degli Studi di Perugia: "Questi due processi convivono e nei prossimi giorni assisteremo ad una competizione territoriale"

"Continua l’andamento a due velocità dei contagi in Umbria". Luca Gammaitoni, professore di fisica sperimentale dell'Università degli Studi di Perugia, analizza e spiega la situazione dei contagi da coronavirus in Umbria in un post su Facebook.

Prima la buona notizia: "In una parte della regione - evidenzia Gammaitoni - l’epidemia evolve positivamente, seguendo il processo innescatosi un mese e mezzo fa e che ha raggiunto il massimo per poi cominciare il declino (ad esempio a Gubbio e finora anche a Perugia), rappresentato dalla curva verde". 

Coronavirus in Umbria, Coletto: "Il contagio si sta diffondendo prevalentemente nella popolazione dai 3 ai 18 anni, il vaccino è importante"

E ora il problema: "A questo andamento favorevole - prosegue il professore dell'Unipg -  si è aggiunto un nuovo processo innescato da una nuova ondata di contagi, originati prevalentemente nella scuola dei più giovani (ad esempio a Spoleto, Foligno, Gualdo Tadino), che è ancora nella fase esponenziale e che fatica a raggiungere un punto di flesso, rappresentato dalla curva nera". 

Coronavirus in Umbria, la mappa al 16 dicembre: tutti i dati comune per comune 

Per Gammaitoni "questi due processi convivono e nei prossimi giorni assisteremo ad una competizione territoriale con il secondo fenomeno che tenterà di invadere il territorio, attualmente più ampio e situato ad ovest (con qualche eccezione in alcuni piccoli comuni)". Infine, l'appello ai genitori: "Per tutto ciò è molto importante far vaccinare anche i bambini 5-11 anni e sottrarre così nuovi possibili contagi". 

268283067_10221646325690844_931664545748308207_n-3 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus in Umbria, l'analisi di Gammaitoni: "Andamento a due velocità dei contagi, importante vaccinare i bambini"

PerugiaToday è in caricamento