Coronavirus, allarme a Fontenuovo: nella casa di riposo 64 casi tra personale e ospiti, due i decessi
I numeri forniti dalla direzione della struttura perugina: "Contagiati 19 dipendenti e 45 persone anziane ospiti". Un uomo e una donna, positivi e con altre patologie, sono deceduti dopo essere stati ricoverati
È allarme nella casa di riposo perugina di Fontenuovo, dove nei giorni scorsi c'è stata una escalation di contagi. Tutto è partito dal primo tampone risultato positivo il 17 ottobre, effettuato su un operatore del servizio civile, che ha attivato così una serie di approfondimenti diagnostici sul personale e sugli anziani ospiti della struttura trasformatasi così in un focolaio.
Coronavirus in Umbria, il bollettino del 27 ottobre: due morti, 314 nuovi casi
"Alle prime positività del 23 ottobre - si legge in una nota firmata dalla direzione sanitaria della residenza protetta - si sono aggiunte quelle di altri 7 dipendenti, in totale 19 e di 45 persone anziane ospiti. D’intesa con la Direzione di Distretto Sanitario è in atto il monitoraggio dello stato di salute degli ospiti in collaborazione con la Usca di riferimento; la maggior parte degli ospiti non presenta attualmente sintomi di malattia da Covid-19; agli ospiti sintomatici in condizioni cliniche stabili sono prestate le cure del caso in RP; coloro che si presentano clinicamente instabili sono inviati in ospedale, per i trattamenti di secondo livello".
Coronavirus in Umbria, la mappa: i dati comune per comune
E se alcuni dei ricoverati sono in miglioramento e c'è anche chi sta facendo rientro nella struttura, non ce l'hanno fatta purtroppo una donna e un uomo: positivi e con altre patologie, sono deceduti nei giorni scorsi dopo che erano stati trasferiti in ospedale.
Coronavirus, il bollettino di Perugia del 27 ottobre: un morto, 37 guariti e 76 positivi
"I familiari degli ospiti - si legge ancora nella nota - sono stati raggiunti tempestivamente dalle comunicazioni del caso e non hanno mancato, pur se comprensibilmente in apprensione, di fare sentire il loro sostegno agli operatori socio-sanitari della RP. Lo staff direzionale e il Personale di Fontenuovo, pur nella estrema difficoltà del momento, garantiscono tutti i servizi di assistenza all’interno della Residenza riuscendo a sopperire anche all’assenza dei colleghi attualmente contagiati".