rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, indice Rt: il report del Ministero della Salute, i dati delle regioni

La cabina di regia "osserva un peggioramento generale della situazione epidemiologica nel Paese"

L’indice di trasmissione nazionale "è in aumento per la quinta settimana consecutiva e sopra uno. Due Regioni/PPAA (Bolzano e Lombardia) hanno un Rt puntuale maggiore di 1,25 anche nel limite inferiore, compatibile quindi con uno scenario di tipo 3, altre 9 (Abruzzo, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Piemonte, Puglia, Sicilia, Umbria e Valle d’Aosta) hanno un Rt puntuale maggiore a uno nel limite inferiore, compatibili con uno scenario tipo 2. Le altre 10 hanno un Rt compatibile con uno scenario di tipo uno ma sono tutte, tranne una, con un Rt medio sopra uno o appena sotto". 

Il Ministero della Salute pubblica il report del monitoraggio della settimana dal 4 al 10 gennaio. La cabina di regia "osserva un peggioramento generale della situazione epidemiologica nel Paese. L’incremento dell’incidenza è stato comunque contenuto grazie alle misure di mitigazione adottate nel periodo festivo".

Come si legge sul sito del Ministero della Salute "si evidenzia, in particolare, il valore elevato di incidenza nella settimana di monitoraggio nella Regione Veneto (365,21 per 100.000 abitanti), PA di Bolzano (320,82), Emilia Romagna (284,64), e Friuli Venezia Giulia (270,77). L’incidenza su tutto il territorio è ancora lontana da livelli che permetterebbero il completo ripristino sull’intero territorio nazionale dell’identificazione dei casi e tracciamento dei loro contatti. Il servizio sanitario ha mostrato i primi segni di criticità quando il valore a livello nazionale ha superato i 50 casi per 100.000 in sette giorni e una criticità di tenuta dei servizi con incidenze elevate". 

Report regionali

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, indice Rt: il report del Ministero della Salute, i dati delle regioni

PerugiaToday è in caricamento