rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, il report dell'Istituto superiore di sanità: "Letalità al 5,8%, più alta negli uomini"

In Umbria, al 14 marzo, registrato un solo decesso su 107 casi positivi confermati

In Umbria, secondo il bollettino medico della Regione Umbria del 14 marzo, registrato un solo decesso su 107 casi positivi confermati. Un dato notevolmente inferiore rispetto a quello nazionale. Secondo l'ultimo report dell'Istituto superiore di sanità sulla letalità da coronavirus, intesa come numero dei morti sul totale dei malati, "al momento in Italia è del 5,8%. L’età media dei pazienti deceduti e positivi a Covid-19 è 80 anni, più alta di circa 15 anni rispetto ai positivi e le donne sono il 28,4%".

Come spiega il sito del Ministero della Salute "sono due i pazienti deceduti Covid-19 positivi di età inferiore ai 40 anni. Si tratta di una persona di età di 39 anni, di sesso maschile, con pre-esistenti patologie psichiatriche, diabete e obesità, deceduta presso il proprio domicilio e di una persona di 39 anni, di sesso femminile, con pre-esistente patologie neoplastica deceduta in ospedale".

Le donne decedute dopo aver contratto l'infezione "hanno un’età più alta rispetto agli uomini (età mediane: donne 84.2 – uomini 80.3) e la letalità aumenta in maniera marcata dopo i 70 anni".

"La letalità stratificata per fasce di età non è più alta di quella di altri Paesi – sottolinea Graziano Onder, direttore del dipartimento Malattie cardiovascolari, dismetaboliche e dell'invecchiamento dell'Iss -. Scontiamo un’età media molto alta e una percentuale significativa della popolazione che ha più patologie, un fattore che aumenta il rischio di morte. Non a caso il numero medio di patologie osservate nei deceduti è di 2.7". 

Negli uomini, si legge sul sito del Ministero della Salute, "la letalità risulta più alta, il 7,2%, mentre nelle donne è del 4,1%. La differenza nel numero di casi segnalato per sesso aumenta progressivamente in favore di soggetti di sesso maschile fino alla fascia di età maggiore o uguale a 70-79. Nella fascia di età maggiore o uguale a 90 anni il numero di casi di sesso femminile supera quello dei casi di sesso maschile probabilmente per la struttura demografica della popolazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, il report dell'Istituto superiore di sanità: "Letalità al 5,8%, più alta negli uomini"

PerugiaToday è in caricamento