rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, Gammaitoni: "Basta polemiche, vaccinarsi e godersi la bella stagione"

Il professore di fisica sperimentale dell'Università di Perugia commenta i dati che arrivano dal Regno Unito: "Al picco dei contagi è corrisposta una modesta crescita degli ospedalizzati. Sarà così anche da noi"

"Buone notizie dal fronte occidentale!". Cosi Luca Gammaitoni, professore di fisica sperimentale dell'Università di Perugia, commenta sui propri profili social i dati relativi alla pandemia da Covid che arrivano da oltremanica.

"Il numero dei contagi ha raggiunto il picco nel Regno Unito e ora sta diminuendo - scrive Gammaitoni allegando al suo post dei grafici che descrivono l'andamento delle curve dei contagi e delle ospedalizzazioni da Covid-19 -. Perché questa dovrebbe essere una buona notizia per noi? Per almeno tre motivi:

1) La situazione in UK precede di qualche settimana la situazione che si instaurerà nel resto dei paesi europei, quindi ci fa ben sperare sull’evoluzione dell’epidemia anche da noi.
2) Al picco dei contagi è corrisposta solo una modesta crescita degli ospedalizzati che raggiungerà anche essa presto il massimo per poi calare.
3) La vasta campagna di vaccinazione ha sottratto con efficacia persone suscettibili al contagio ed ha permesso di salvare molte vite umane.

A questo punto restano due cose da fare: a) abbandonare le inutili e dannose polemiche sui vaccini e convincere a vaccinarsi anche gli ultimi timorosi. b) Rallegrarsi e godersi in serenità questa bella stagione".

I grafici pubblicati sui social dal professor Gammaitoni:

covid_grafici_uk-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, Gammaitoni: "Basta polemiche, vaccinarsi e godersi la bella stagione"

PerugiaToday è in caricamento