rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, la Regione Umbria: "Chi è tornato dalle zone rosse avverta subito la Asl e il medico"

La Governatrice Tesei: "Chiesto incontro urgente con il Governo"

Nuovo decreto del presidente del consiglio dei ministri per arginare il coronavirus. E nuovo monito di Palazzo Donini: "La Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, insieme all’assessore alla Sanità, Luca Coletto, e al Direttore regionale, Claudio Dario - si legge nella nota della Regione - , ribadiscono, a tutti coloro che provengono dalle nuove zone rosse indicate nel Decreto di questa notte del Presidente del Consiglio, la necessità di segnalare il loro arrivo e la permanenza in Umbria al proprio medico o pediatra o alla Asl di competenza". 

Coronavirus, nuovo bollettino medico Umbria: due nuovi casi di contagio, zero decessi e in 70 fuori pericolo

E la nota prosegue: "Proprio in tal senso la Regione aveva predisposto già in mattinata una apposita ordinanza poi non pubblicata a seguito della nota del Viminale dove si specificava che tali provvedimenti regionali non risultavano coerenti col quadro normativo e di conseguenza non applicabili". 

Coronavirus, l'appello della Regione Umbria a chi è 'scappato' dalle zone rosse: "Mettetevi in isolamento"

E ancora, perché c'è tensione con il governo per il nuovo decreto: "Abbiamo dunque deciso di intraprendere immediatamente – ha sottolineato la presidente Tesei – una interlocuzione con il Governo centrale culminata con la videoconferenza di questo pomeriggio tra i presidenti di Regione, alcuni ministri e i vertici della Protezione Civile nazionale nella quale lo stesso Governo, preso atto delle molteplici problematiche sollevate dalle Regioni, si è impegnato in tempi brevi a fornire una bozza di ordinanza esplicativa del Dpcm di questa notte in cui si chiariscano le misure e le modalità di applicazione delle stesse. Inoltre con alcuni Presidenti abbiamo chiesto un incontro urgente con il Governo. In attesa, comunque, ribadiamo la necessità che chiunque giunga in Umbria dopo essersi recato nelle zone indicate dal Decreto ministeriale, lo segnali immediatamente alle autorità sanitarie preposte, come già sottolineato in mattinata dal Direttore Dario". 

Coronavirus: il governo Conte chiude pub, musei, cinema, teatri, discoteche e sale giochi 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, la Regione Umbria: "Chi è tornato dalle zone rosse avverta subito la Asl e il medico"

PerugiaToday è in caricamento