rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, monitoraggio settimanale e indice Rt: i dati delle Regioni

Il Ministero della Salute pubblica il report della settimana dal 17 al 23 maggio

Il Ministero della Salute pubblica il report della settimana dal 17 al 23 maggio. Secondo la Cabina di Regia "l’incidenza sull’intero territorio nazionale continua a diminuire e ha raggiunto valori che, attraverso l’attivazione di intense attività di tracciamento sistematico, possono consentire una gestione basata sul contenimento ovvero sull’identificazione dei casi e sul tracciamento dei loro contatti".

La pressione sui servizi ospedalieri, prosegue il report, "si conferma al di sotto della soglia critica in tutte le Regioni e la stima dell’indice di trasmissibilità Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stabilmente al di sotto della soglia epidemica". 

Nel periodo dal 5 al 18 maggio, prosegue il monitoraggio, "l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,72 (range 0,65– 0,78), in diminuzione rispetto alla settimana precedente, e sotto l’uno anche nel limite superiore". Tutte le Regioni "sono classificate a rischio basso secondo il DM del 30 Aprile 2020. Tutte le Regioni hanno un Rt medio inferiore a 1, e quindi una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo uno". 

Report regionali

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, monitoraggio settimanale e indice Rt: i dati delle Regioni

PerugiaToday è in caricamento