rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, il vaccino Novavax arriva in Umbria

La consegna di Sda ed Esercito all'ospedale di Perugia e alla Usl Umbria 2

Il vaccino Novavax arriva in Umbria. Poste Italiane annuncia con una nota che "sono diretti a Perugia i furgoni Sda, in collaborazione con l’Esercito Italiano, per la consegna di 7.200 dosi del vaccino Novavax".

E ancora: "Nella giornata di oggi alcuni mezzi, in collaborazione con l’Esercito Italiano, prenderanno in carico le scatole contenenti i vaccini Novavax e raggiungeranno la destinazione finale all'ospedale di Perugia". 

La Usl Umbria 2, con una nota, annuncia che "sono state consegnate oggi, all'Azienda Usl Umbria 2 Dipartimento di Assistenza Farmaceutica diretto dal dottor Fausto Bartolini, 7200 dosi del nuovo vaccino anti Sars-CoV-2 Novavax. Da domani ed entro la giornata di mercoledì verrà distribuito agli hub vaccinali dei sei distretti aziendali e ai medici di medicina generale".

Il vaccino Novavax

Novavax, come spiega Today, funziona con un meccanismo diverso rispetto a quelli a mRna di Pfizer e Moderna ed è un vaccino di tipo tradizionale, come quello antiinfluenzale per intenderci, a base proteica che contiene piccole particelle ottenute da una versione prodotta in laboratorio della proteina Spike del Coronavirus Sars-CoV-2. Questo nuovo vaccino utilizza la stessa tecnologia, usata da oltre 30 anni, di quella per i vaccini infantili contro l’epatite B, il meningococco B, l’herpes zoster e il papilloma virus. Secondo gli studi clinici effettuati, l'efficacia del vaccino della Novavax sarebbe al 90% paragonabile a quella dei vaccini a mRna, ma con minori effetti collaterali. Prevista la somministrazione di due dosi di uguale dosaggio a distanza di 21 giorni. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, il vaccino Novavax arriva in Umbria

PerugiaToday è in caricamento