rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, Ema valuta l'uso del vaccino Pfizer in bambini di età compresa tra 5 e 11 anni

L'Agenzia Europea del Farmaco ha avviato la valutazione di una domanda di estensione dell’uso di Comirnaty anche in una fascia di età inferiore ai 12 anni

Mentre in Italia continua la campagna di vaccinazione anti-Covid e cresce la copertura anche dei più giovani ("A oggi, l'86% della popolazione sopra i 12 anni ha ricevuto almeno una dose e l'81% è completamente vaccinata" ha detto il premier in Senato nel corso delle comunicazioni in vista del prossimo Consiglio europeo del 21 e 22 ottobre), l'Agenzia Europea del Farmaco (Ema) sta valutando l'estensione della somminstrazione anche alla fascia tra 5 e 11 anni.

Coronavirus, boom di accessi dei minori nei pronto soccorso per motivi neuropsichiatrici

"L’Agenzia europea per i medicinali (Ema) - si legge infatti in un comunicato dell'Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) - ha avviato la valutazione di una domanda di estensione dell’uso di Comirnaty, vaccino COVID-19 di BioNTech/Pfizer, a bambini di età compresa tra 5 e 11 anni. Comirnaty è un vaccino per la prevenzione di Covid-19 attualmente autorizzato per essere usato nelle persone di età pari o superiore a 12 anni. Contiene una molecola denominata RNA messaggero (mRNA) con le istruzioni per produrre una proteina, nota come proteina spike, che è naturalmente presente sul SARS-CoV-2, il virus responsabile di COVID-19. Il vaccino predispone l’organismo a difendersi contro il SARS-CoV-2".

Coronavirus in Umbria, monitoraggio sperimentale nelle scuole-sentinella per evitare focolai

E ancora: "Il Comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) dell'EMA esaminerà i dati sul vaccino, compresi i risultati di uno studio clinico in corso su bambini di età compresa tra 5 e 11 anni, al fine di decidere se raccomandarne l'estensione d'uso. Il parere del CHMP sarà quindi trasmesso alla Commissione europea, la quale adotterà una decisione finale. L’EMA renderà noto l’esito della valutazione, che è previsto tra un paio di mesi, a meno che non siano necessarie informazioni supplementari. Comirnaty è stato autorizzato per la prima volta nell'UE nel dicembre 2020. Maggiori informazioni sul medicinale sono disponibili sul sito web dell’EMA".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, Ema valuta l'uso del vaccino Pfizer in bambini di età compresa tra 5 e 11 anni

PerugiaToday è in caricamento