rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, Green Pass obbligatorio per tutti i lavoratori: regole e sanzioni

Approvato il decreto-legge che prevede l'estensione della certificazione verde Covid-19 (dal 15 ottobre) e il rafforzamento del sistema di screening: cosa rischia chi non ce l'ha e chi non controlla

LAVORO PUBBLICO

A chi si applica:

È tenuto a essere in possesso dei Certificati Verdi il personale delle Amministrazioni pubbliche. 

L’obbligo riguarda inoltre il personale di Autorità indipendenti, Consob, Covip, Banca d’Italia, enti pubblici economici e organi di rilevanza costituzionale. Il vincolo vale anche per i titolari di cariche elettive o di cariche istituzionali di vertice.

Inoltre l’obbligo è esteso ai soggetti, anche esterni, che svolgono a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa o formativa presso le pubbliche amministrazioni.

Dove si applica:

Il possesso e l’esibizione, su richiesta, del Certificato Verde sono richiesti per accedere ai luoghi di lavoro delle strutture prima elencate.

I controlli e chi li effettua:

Sono i datori di lavoro a dover verificare il rispetto delle prescrizioni. Entro il 15 ottobre devono definire le modalità per l’organizzazione delle verifiche. I controlli saranno effettuati preferibilmente all’accesso ai luoghi di lavoro e, nel caso, anche a campione. I datori di lavoro inoltre individuano i soggetti incaricati dell’accertamento e della contestazione delle eventuali violazioni.

Le sanzioni:

Il decreto prevede che il personale che ha l’obbligo del Green Pass, se comunica di non averlo o ne risulti privo al momento dell’accesso al luogo di lavoro, è considerato assente ingiustificato fino alla presentazione della Certificazione Verde; dopo cinque giorni di assenza, il rapporto di lavoro è sospeso. La retribuzione non è dovuta dal primo giorno di assenza. Non ci sono conseguenze disciplinari e si mantiene il diritto alla conservazione del rapporto di lavoro.

Per coloro che sono colti senza la Certificazione sul luogo di lavoro è prevista la sanzione pecuniaria da 600 a 1500 euro e restano ferme le conseguenze disciplinari previste dai diversi ordinamenti di appartenenza.

LAVORO PUBBLICO

ORGANI COSTITUZIONALI

LAVORO PRIVATO

TAMPONI CALMIERATI

TRIBUNALI

REVISIONE MISURE DISTANZIAMENTO

SOSTEGNO ALLO SPORT DI BASE

Continua a leggere >>>

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, Green Pass obbligatorio per tutti i lavoratori: regole e sanzioni

PerugiaToday è in caricamento