rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, sospensione del lotto ABV2856: la nota di AstraZeneca

La dichiarazione dell'azienda in merito alla segnalazione di eventi avversi segnalati in concomitanza temporale con la somministrazione del vaccino anti Covid-19

"Dagli accertamenti di qualità internamente effettuati, non si sono evidenziati aspetti che possano avere avuto un impatto sulla qualità, sicurezza, efficacia del lotto in questione". Questo spiega Astrazeneca in una nota in riferimento al lotto ABV2856 di vaccini anti-Covid di cui Aifa, l'Agenzia italliana del Farmaco, ha deciso in via precauzionale il divieto di utilizzo (che è così scattato anche in Umbria). Al momento, sottolinea comunque Aifa, "non è stato stabilito alcun nesso di causalità tra la somministrazione del vaccino e tali eventi". 

LA NOTA DI STRAZENECA:

"A seguito della recente segnalazione di alcuni eventi avversi gravi segnalati in concomitanza temporale con la somministrazione del vaccino AstraZeneca contro Covid-19, l’Azienda sta collaborando con le Autorità sanitarie e regolatorie che stanno procedendo agli accertamenti necessari.

Da un'analisi dei nostri dati di sicurezza su oltre 10 milioni di somministrazioni non è emersa alcuna prova di un aumento del rischio di embolia polmonare o trombosi venosa profonda in qualsiasi gruppo di età, sesso, lotto o in qualsiasi paese in cui è stato utilizzato il vaccino AstraZeneca contro COVID-19.

Il numero di questi eventi osservati è significativamente inferiore nei soggetti vaccinati rispetto al numero osservato nella popolazione generale.

AstraZeneca intende inoltre precisare che dagli accertamenti di qualità internamente effettuati, non si sono evidenziati aspetti che possano avere avuto un impatto sulla qualità, sicurezza, efficacia del lotto in questione e di questo sono state prontamente informate le Autorità competenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, sospensione del lotto ABV2856: la nota di AstraZeneca

PerugiaToday è in caricamento