rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, bando 'salva Umbria': 1.559 i candidati per la task force della Protezione Civile

Saranno 496 gli operatori sanitari (medici, infermieri e oss) scelti per supportare un sistema sanitario regionale in difficoltà per l'acuirsi dell'emergenza

I posti a disposizione sono 496 e le domande presentate sono state 1.559. Un grande attestato di solidarietà dunque degli operatori sanitari volontari che hanno aderito al bando 'salva Umbria' della Protezione Civile, il cui obiettivo è quello di reperire personale medico, infermieristico e socio-sanitario da impiegare a supporto di un sistema sanitario regionale in difficoltà per l'acuirsi dell'emergenza coronavirus. "Una risposta importante - si legge in una nota pubblicata sul sito del Dipartimento - che conferma il senso di responsabilità, di generosità e l’abnegazione del personale medico e sanitario, in prima linea sin dal primo giorno di questa emergenza. A loro va il più sentito ringraziamento del Paese".

I PROFILI - La procedura conclusa oggi (lunedì 15 febbraio 2021) "era riservata - spiega la Protezione Civile - a medici specializzati in Anestesia e Rianimazione, Malattie infettive, Malattie dell’apparato respiratorio e Medicina interna, medici abilitati anche non specializzati, infermieri e operatori socio-sanitari che non fossero già operanti nel settore sanitario e socio-sanitario, al fine di non pregiudicare i livelli di servizio attuali".

Coronavirus, Umbria: partita la somministrazione del vaccino agli over 80

IL DETTAGLIO - Nel dettaglio, sono pervenute candidature da 38 medici con specializzazione, 64 medici senza specializzazione, 129 infermieri e 1328 operatori socio sanitari. Le 496 unità di personale medico e sanitario opereranno a supporto del sistema sanitario della regione Umbria per l’attuazione delle misure necessarie al contenimento e contrasto dell’emergenza Covid-19.

LA SELEZIONE - Ora la Protezione Civile darà il via a una procedura selettiva, "al termine della quale - si spiegava nel comunicato stampa del bando - redigerà un apposito elenco che sarà pubblicato sul sito dipartimentale e trasmesso alla regione Umbria che, previa verifica dei requisiti, provvederà al conferimento degli incarichi".

LE FOTO Vaccino agli anziani, primo giorno di somministrazione in Umbria

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, bando 'salva Umbria': 1.559 i candidati per la task force della Protezione Civile

PerugiaToday è in caricamento