rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, l'Agenzia Italiana del farmaco autorizza il vaccino Moderna

Il Ministro Speranza: "Da oggi abbiamo uno strumento in più per la nostra campagna di vaccinazione su cui stiamo investendo ogni energia"

"Dopo l'ok europeo di EMA, l'agenzia Italiana del farmaco (AIFA) ha dato approvazione al vaccino Moderna. Da oggi abbiamo uno strumento in più per la nostra campagna di vaccinazione su cui stiamo investendo ogni energia" Con queste parole il Ministro della Salute Roberto Speranza ha annunciato il via libero in Italia del vaccino statunitense Moderna.

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha autorizzato il Covid-19 Vaccine Moderna per la prevenzione della malattia da coronavirus 2019 (COVID-19) "nei soggetti di età pari o superiore a 18 anni".

Come spiega il Ministero della Salute "nella riunione del 7 gennaio 2021 la Commissione Tecnico Scientifica di AIFA ha, infatti, dato il parere positivo al dossier, sottolineando il rapporto rischio/beneficio del vaccino particolarmente favorevole nella popolazione a maggiore rischio, e ha stabilito il regime di fornitura per l’immissione in commercio".

Si tratta del secondo vaccino COVID-19 a cui l’Agenzia ha dato il via libera, dopo quello Comirnaty, sviluppato da BioNTech e Pfizer e autorizzato il 22 dicembre 2020. "Rispetto al vaccino Comirnaty, sulla base dei dati attualmente disponibili, il profilo di sicurezza e di efficacia del vaccino Moderna appare sostanzialmente sovrapponibile. Si rilevano alcune differenti caratteristiche: il vaccino Moderna è indicato a partire dai 18 anni di età, anziché dai 16 anni; la schedula vaccinale prevede due somministrazioni a distanza di 28 giorni, invece che di almeno 21 giorni; l’immunità si considera pienamente acquisita a partire da 2 settimane dopo la seconda somministrazione, anziché una; il vaccino viene conservato a temperature comprese tra i -15° e -25°, ma è stabile tra +2° e +8° per 30 giorni se in confezione integra; il flaconcino multidose contiene 6,3 ml e non richiede diluizione, è quindi già pronto all’uso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, l'Agenzia Italiana del farmaco autorizza il vaccino Moderna

PerugiaToday è in caricamento