rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus in Umbria, curva e ricoveri in "continua discesa": incidenza in calo, ma non in Valnerina

Buone notizie dal nucleo epidemiologico della Regione: l'incidenza media di casi è di 11 casi per 100mila abitanti, Rt sotto all'1. L'assessore Coletto: "In questa fase contact tracing e sequenziamento sono la parola d'ordine"

Come sette giorni fa ancora buone notizie dal nucleo epidemiologico della Regione, che nel suo rapporto settimanele sulla curva epidemica sottolinea "un andamento decisamente positivo con un indice Rt sotto l’1, una costante e continua discesa dei ricoveri ordinari, in terapia intensiva e dei decessi".

Coronavirus, il bollettino del 24 giugno: tutti i dati

Dal report si evince incoltre che "l’andamento dei nuovi casi si conferma in costante riduzione - ha spiegato l’assessore regionale Luca Coletto -. Sono stati 15 nella giornata del 23 giugno (ieri, ndr), data in cui è stato redatto il documento, i nuovi casi riscontrati nell’intero territorio regionale e l’RT, vista la bassa numerosità dei casi, è soggetto a maggiori oscillazioni, mantenendosi comunque al di sotto del valore di 1”.

Coronavirus in Umbria, la mappa aggiornata: tutti i dati comune per comune

Gli attualmente positivi per 100.000 abitanti sono ancora inferiori al tasso medio nazionale, si conferma anche la stabilizzazione verso il basso del tasso di incidenza regionale (11 casi x 100.000 abitanti) e dei relativi tassi aziendali e provinciali con la tendenza alla riduzione in tutti i distretti: ad eccezione della Valnerina, che mostra un’incidenza più alta (112 x 100.000), tutti i distretti hanno valori inferiori ai 50 casi x 100.000 abitanti.

Coronavirus in Umbria, il punto sui vaccini: tutti i dati

Si consolida verso il basso anche la quota dei positivi sui nuovi tamponi, a conferma dell’adeguata azione di tracciamento dei casi in tutto il territorio regionale: “Il monitoraggio stretto a livello territoriale - ha aggiunto l’assessore - sta dando i suoi risultati. In questo momento il contact tracing è fondamentale perché ci permette di individuare subito l’insorgenza di eventuali cluster e isolarli in modo da circoscrivere il contagio. È successo in questi giorni in alcune realtà dove siamo intervenuti in maniera tempestiva adottando tutte le misure necessarie. Contact tracing e sequenziamento in questa fase sono le parole d’ordine per permettere a tutta la comunità e all’economia la ripartenza che tutti auspichiamo”. 

FOTO Coronavirus, in Umbria: il rapporto del nucleo epidemiologico al 23 giugno

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus in Umbria, curva e ricoveri in "continua discesa": incidenza in calo, ma non in Valnerina

PerugiaToday è in caricamento