rotate-mobile
Cronaca Corciano

Corciano, l'istituto Benedetto Bonfigli al secondo posto nella Gara di matematica a squadre

Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo B. Bonfigli di Corciano ha partecipato alla gara di matematica “Galilei senza frontiere” organizzata dal Liceo Scientifico G. Galilei di Perugia. Due le squadre schierate dalla scuola corcianese, Pascal ed Eulero. Per affrontare la competizione, riservata agli alunni delle classi terze, tutti i ragazzi selezionati si sono allenati durante quattro incontri pomeridiani con impegno e serietà, sia individualmente che in gruppo, sotto il coordinamento delle docenti di riferimento per le gare matematiche, Simonetta Mele e Monica Malà. I concorrenti si sono cimentati in simulazioni affrontando i quesiti  degli anni precedenti; il lavoro in “squadra” e la collaborazione tra di loro è stata molto stimolante e costruttiva. 

"Questa attività evidenziano Mele e Malà - presente nel POFT, rappresenta una attività di potenziamento nell’area logico-matematica. Oltre alle gare di matematica organizzate dall’Università Bocconi e dal liceo Galilei, la scuola partecipa anche ai Giochi delle Scienze Sperimentali organizzati dall’ANISN, riservati sempre agli alunni delle classi terze". Ecco però l'elenco dei piccoli campioni. Squadra Pascal - Chiara Baldelli (CAPITANO), Alfredo Nugnes (CONSEGNATORE), Lucrezia Batocchioni, Lorenzo Bondini, Mizar Fifi, Cecilia Fucelli. Squadra Eulero - Vittoria Bocchini (CAPITANO), Andrea Peppucci (CONSEGNATORE), Nicolò Ambrosi, Vittoria Cherubini, Andrei Ghimpu, Giulia Passeri.
   
"Inoltre - aggiungono ancora le insegnanti - l'allieva Giovanna Guido ha gareggiato con la squadra Pitagora, quarta classificata, insieme ad alunni di altre scuole di Perugia, mentre l’allievo Andrea Belli ha gareggiato con alunni provenienti da altre scuole (squadra Eratostene). Complimenti davvero a tutti gli alunni partecipanti!" Il dirigente scolastico, Daniele Gambacorta, per parte sua si congratula con gli alunni e docenti per l'ottimo risultato che vede la Bonfigli sempre ai primi posti in queste manifestazioni. Gambacorta ringrazia altresì soprattutto le docenti per la preparazione accurata e per aver contributo a sviluppare lo spirito di "squadra" fra allievi provenienti da varie classi terze dell'istituto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corciano, l'istituto Benedetto Bonfigli al secondo posto nella Gara di matematica a squadre

PerugiaToday è in caricamento