rotate-mobile
Cronaca

Girasole e S.Mariano, in 400 ancora non si sono adeguati alla differenziata: "Vigileremo con telecamere e guardie"

Il nuovo sistema di raccolta differenziata a Corciano partirà ufficialmente da metà agosto. Ecco come recuperare i mestelli

Il nuovo sistema di raccolta differenziata a Corciano partirà ufficialmente da metà agosto. All'appello mancano ancora 400 famiglie che devono ritirare i mastelli e lo possono fare direttamente in TSA oppure richiederli in Comune. Il periodo transitorio proseguirà fino a metà agosto, dopo di che saranno evacuati tutti i contenitori stradali e le zone di raccolta nei condomini. La raccolta differenziata a domicilio è predisposta per i condomini di Ellera e San Mariano-Girasole. 

Nelle ultime settimane, infatti, attraverso una task force di 3 addetti Tsa sono stati consegnati l'82% dei mastelli agli utenti condominiali, ma l'obiettivo resta quello di completare la consegna entro la metà di agosto. “Oltre alle telecamere ed alle guardie ambientali – prosegue l’assessore dettagliando gli ulteriori obiettivi - spariranno dalla circolazione anche i container in ferro, per un'opera di riqualificazione ambientale: questi enormi contenitori ferrosi non sono belli da vedere e spesso vengono utilizzati come una mini ricicleria, dove gli incivili buttano di tutto”. 

Sul punto educazione ambientale, il commento di Mangano è puntuale “purtroppo, sono ancora troppe le condotte sbagliate, a cominciare da chi abbandona nel verde urbano plastica, lattine, carta e altri rifiuti. In questi giorni stiamo volutamente lasciando la spazzatura emersa dopo il taglio dell'erba, affinché ognuno di noi si renda conto di questo spregio all'ambiente e reagisca contro chi continua a deturpare. A metà agosto – aggiunge ancora - saranno installate le 2 isole intelligenti al Girasole ed Ellera, zone cui si potrà accedere con tessera sanitaria e che saranno controllate con un sistema di telecamere. Per qualunque emergenza i cittadini potranno utilizzare questi spazi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Girasole e S.Mariano, in 400 ancora non si sono adeguati alla differenziata: "Vigileremo con telecamere e guardie"

PerugiaToday è in caricamento