rotate-mobile
Domenica, 25 Settembre 2022
Cronaca

LA CITTA' CHE CAMBIA Corciano, Piazza dei Caduti ancora più bella e ricca di monumenti: ecco il progetto del sindaco Betti

Un altro pezzo di centro storico da riqualificare, dopo la pavimentazione delle vie, per tutelare uno dei borghi più belli dell'Umbria: il castrum di Corciano. Il nuovo cantiere riguarderà il rifacimento di Piazza dei Caduti in particolare la nuova pavimentazione. 

“La Piazza, l'Agorà – aggiunge Betti - è il luogo più significativo, da millenni, nella costruzione della 'comunità'. Cercheremo di rendere Piazza dei Caduti, così importante per il nostro Borgo, ancora più attraente ed accogliente – conclude -  utilizzando pietra della nostra terra umbra”. 

Il materiale utilizzato, infatti, è la pietra locale scelta dalla Soprintendenza. Il pavimento verrà montato a “spacco di cava”, ossia con la superficie a vista naturale cioè ottenuta in cava mediante la suddivisione dei pezzi di pietra tramite sfaldatura o spacco. Oltre all’intera ripavimentazione della Piazza, sarà sistemata anche la scalinata. Invariata, ovviamente, la struttura ma i gradini diventeranno più larghi e comodi così da costituire delle vere sedute e conferire all’insieme un aspetto da tribuna, per vivere lo spazio anche per la fruizione di spettacoli.

Il lato basso della piazza, sul piano della strada prospiciente a via Ballarini, verrà impreziosito da una fontana collocata tra le due scalinate di accesso. L’illuminazione, al pari degli alberi presenti e rigogliosi resteranno invariati. L’investimento complessivo supera i 200mila euro ed i lavori si protrarranno per circa 4 mesi.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LA CITTA' CHE CAMBIA Corciano, Piazza dei Caduti ancora più bella e ricca di monumenti: ecco il progetto del sindaco Betti

PerugiaToday è in caricamento