rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Corciano

Corciano, la biblioteca "Rodari" piace sempre di più: record di presenze

Migliorato il record del 2015, passando dalle circa 14mila presenze annuali a 14.600. Un crescita costante per la Biblioteca ‘Gianni Rodari’ di Corciano che è ormai diventato un contenitore multiforme: dalla lettera, al prestito dei libri, alle conferenze, presentazioni di nuove opere letterarie, incontri con l’autore, spettacoli. 

 L’avvio del 2016, coincide con i bilanci e, per la Biblioteca comunale sono più che positivi: “L’amministrazione continua ad investire in cultura – ha spiegato l'assessore Pierotti – abbiamo ampliato gli scaffali, perché il numero dei volumi aumenta costantemente,  ad oggi sfioriamo i 25mila, ma l’attività va ben oltre queste mura. Mi riferisco – evidenzia ancora – alla ‘bancarella del passalibro’ itinerante nelle frazioni durante le varie manifestazioni, al pari delle letture per bambini negli ambulatori dei pediatrici, ci si spinge fino a Perugia o alle quattro Piccole Biblioteche Libere installate nelle aree verdi di Mantignana, al quartiere Girasole, ad Ellera e Chiugiana”. 

Per Pierotti, tuttavia, ci sono altre peculiarità a rendere la Rodari così appetibile “è stata vincente la scelta del collegamento wi-fi free per gli utenti ed a breve amplieremo la sezione dedicata al prestito di dvd per bambini ed adulti. La nostra, non è mai stata una Biblioteca nel senso classico del termine, ma una vera pizza del sapere, grazie, ovviamente, al disegno ed al lavoro svolto da chi ci ha preceduto e da chi ha saputo custodire questo gioiello incastonato nel quartiere, facendo sì che diventasse un punto d'incontro per giovani ed adulti che ogni giorno, dalla mattina alla sera, la frequentano e la vivificano partecipando alle letture per bambini, alle conferenze, agli incontri più vari, come i frequentatissimi appuntamenti e laboratori per le neo-mamme”.

L’ultimo pensiero di Pierotti è rivolto a quanti vivificano la Biblioteca “tutte le attività camminano grazie alle gambe di 'giovanissimi' pensionati – conclude - a cui vanno i miei più grandi ringraziamenti per l’impegno e la dedizione nello svolgere il loro compito di volontari ‘amici’ della Rodari”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corciano, la biblioteca "Rodari" piace sempre di più: record di presenze

PerugiaToday è in caricamento