rotate-mobile
Cronaca Corciano

"Sperimentazioni a confronto: nidi domiciliari Marche e nidi familiari Umbria": i temi trattati nel convegno

Con la D.G.R. n. 407 del 2 marzo 2015 la Regione Umbria la Regione Umbria ha disciplinato il servizio definendo gli standard di funzionamento e per il rilascio delle autorizzazioni. All’interno della stessa sono contenuti anche gli standard formativi necessari per l’acquisizione della Qualifica di “OPERATORE NIDO FAMILIARE”.

L’OPERATORE DI NIDO FAMILIARE svolge l’attività presso la propria abitazione rivolta a bambini di età inferiore a 3 anni (massimo 5) favorendone , in accordo con la famiglia la crescita, la socializzazione, l’autonomia e lo sviluppo nel rispetto dei tempi individuali. E’ prevista la collaborazione e la supervisione dei servizi socio educativi di riferimento.

Nel periodo di sperimentazione sono stati aperti diversi nidi nella Regione che hanno permesso cosi come
in altre Regioni di testare il servizio ed inserirlo a pieno titolo all’interno del contesto dei servizi socio–educativi. Attualmente sono aperti NIDI nei comuni di Perugia, Terni, Todi, Gualdo Tadino.

Propedeutico all’avvio dell’attività è il percorso formativo che la Regione Umbria ha strutturato in 152
ore finalizzato a trasferire conoscenze nella progettazione degli interventi e nella gestione delle relazioni interne ed esterne sia competenze specifiche riferite all’esercizio della professione.

E’ inoltre previsto uno stage all’interno di strutture che operano già nel settore. Una fantastica opportunità per chi ama i bimbi e vuol costruire una professione che mette l’abitazione, il luogo in cui l’operatrice vive (Familiare) al centro. Attraverso GARANZIA GIOVANI per i soggetti che ne hanno l’opportunità (meno 29 anni –disoccupati –non inseriti in percorsi di istruzione/formazione) è possibile accedere GRATUITAMENTE ATTRAVERSO VOUCHER FORMATIVI mentre per altri soggetti ACCADEMIA snc. Ha previsto un PACCHETTO FORMATIVO con BENEFIT. E’ in avvio a PERUGIA IL PRIMO CORSO DELLA REGIONE DOPO IL PERIODO DI SPERIMENTAZIONE.

Per info: ACCADEMIA snc via A. Vici ,20 Foligno - www.accademiasnc.com - info@accademiasnc.com tel. 0742/24272

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sperimentazioni a confronto: nidi domiciliari Marche e nidi familiari Umbria": i temi trattati nel convegno

PerugiaToday è in caricamento