rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Convegno sull'integrazione, Boccali: "Modello Perugia basato su welfare normalità"

Il saluto e le parole del sindaco di Perugia, Wladimiro Boccali, al convegno sull'integrazione, con la presenza del Ministro Andrea Riccardi

Sul “welfare della normalità” si fonda la sfida del modello di Perugia nei percorsi dell’integrazione. Il sindaco di Perugia, Wladimiro Boccali, aprendo nella Sala dei Notari il convegno organizzato dal Ministero per la cooperazione internazionale e l’integrazione, con la presenza del Ministro Andrea Riccardi e dall’Università per stranieri (presente il Rettore Stefania Giannini) ha sostenuto come oggi sia centrale il tema dell’Europa delle città, dei cittadini europei, dei diritti, della partecipazione.

Rilanciata candidatura Perugiassisi capitale europea della cultura- “E’ questo lo spirito - afferma Boccali – con cui ci candidiamo insieme ad Assisi a capitale europea della cultura 2019”.

Il consigliere straniero aggiunto del Comune- Il sindaco Boccali ha ricordato l’esperienza della Consulta comunale per l’immigrazione e dell’istituzione della figura del consigliere straniero aggiunto ed ha sottolineato che ad ogni livello, a partire dal ruolo degli Uffici di cittadinanza, Perugia ha raggiunto risultati positivi in campi che vanno dalla scuola al lavoro, dalla casa alla sanità ai  ricongiungimenti familiari.

Mancano segnali nazionali sulla questione del voto- "Devono però arrivare, per quanto riguarda il tema fondamentale della rappresentanza,  segnali nazionali importanti: il voto, quanto meno quello amministrativo, per i cittadini stranieri che risiedono da tempo in un Comune e la cittadinanza italiana ai bambini nati sul suolo italiano. Intanto – ha aggiunto Boccali – abbiamo deciso di aderire alla campagna dell’Unicef per concedere almeno, simbolicamente, la cittadinanza italiana onoraria a questi bambini”.

Nord-Africa- Il primo cittadino perugino, infine, ha epsresso preoccupazione sulla difficoltà che i Comuni potrebbero incontrare nella gestione della cosiddetta emergenza Nord-Africa.

L'intervento della Marini al convegno.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno sull'integrazione, Boccali: "Modello Perugia basato su welfare normalità"

PerugiaToday è in caricamento