rotate-mobile
Cronaca Gubbio

Gubbio, impalcatura irregolare nel cantiere edile: denuncia e multa per il titolare dell'azienda

Controlli dei Carabinieri in tutto il territorio comunale per riscontrare il rispetto delle norme di sicurezza e la regolarità delle posizioni lavorative

I Carabinieri di Gubbio e del Nucleo Ispettorato del lavoro, con il personale dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Perugia, hano svolto dei controlli nei cantieri edili presenti nel territorio al fine di verificare le posizioni lavorative e assicurative dei dipendenti, gli aspetti antinfortunistici, nonché la struttura logistica e quella operativa dei cantieri.

Due sono stati quelli ispezionati ieri dai militari nel territorio di Gubbio, uno riguardante la ristrutturazione di immobili, l’altro la costruzione di edifici.

Non sono state riscontrate irregolarità per il primo cantiere, mentre per quanto riguarda l’altro è stato rilevato che il ponteggio era stato posizionato ed era in uso senza il previsto progetto riguardante il calcolo di resistenza e stabilità redatto da un ingegnere o architetto.

I militari hanno poi verificato che sull’impalcatura sulla quale operavano i lavoratori, giacevano depositi di materiali non necessari per i lavori, cosa espressamente vietata dalla normativa di settore per evitare che carichi eccessivi e non stimati possano comportare pericolo di cedimento della struttura.

Il legale rappresentante della ditta edile, ritenuto presunto responsabile delle predette violazioni, è stato denunciato e sono state elevate multe per 1.258 euro.

L’attività è stata estesa anche alla verifica del rispetto della normativa in materia di Covid-19, in particolare al possesso del green pass da parte degli otto lavoratori, senza riscontrare irregolarità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gubbio, impalcatura irregolare nel cantiere edile: denuncia e multa per il titolare dell'azienda

PerugiaToday è in caricamento