rotate-mobile
Cronaca Spoleto

Controlli sulla caccia a Spoleto e Gualdo: numerosi illeciti e multe

Negli ultimi due fine settimana di ottobre la forestale di Spoleto e di Gualdo Cattaneo, hanno effettuato controlli sanzionando cacciatori indisciplinati. Sequestrati fucili, cartucce e cacciagione

Negli ultimi due fine settimana di ottobre i Comandi forestali di Spoleto e Gualdo Cattaneo, hanno effettuato controlli caccia nella zona dello spoletino multando alcuni cacciatori indisciplinati.

Gli uomini della forestale hanno accertato diverse irregolarità. In quattro sono stati denunciati all’autorità giudiziaria, sono stati sequestrati quattro fucili, un richiamo per allodole a funzionamento elettromagnetico, diverse cartucce e cacciagione (una Tortora dal collare e più di quindici fringillidi); sono state elevate sanzioni amministrative per un importo complessivo di circa seicento euro.

Sono state infatti contestate ad un settantenne di Gualdo Cattaneo, sanzioni amministrative per un importo di circa quattrocento euro, per la mancata annotazione della giornata di caccia sul tesserino e per aver cacciato a distanza non regolamentare inferiore a 100 metri dalle abitazioni. Allo stesso è stato altresì contestato l’illecito penale per aver abbattuto un esemplare di Tortora dal collare, specie non cacciabile. Sono stati posti sotto sequestro l’arma, il munizionamento e l’esemplare abbattuto.
 
Un altro spoletino settantenne, intento alla caccia alle allodole, è stato denunciato per esercizio venatorio con l’ausilio di richiami a funzionamento elettromagnetico. Così si è proceduto al sequestro dell’arma, delle tre cartucce caricate nel fucile cal.12, due nel serbatoio e una in canna, e del richiamo a funzionamento elettromagnetico.

Ad altri due spoletini quarantenni, invece, sono state contestate sanzionati amministrative, per un importo complessivo di circa duecento euro, per aver cacciato a distanza non regolamentare, inferiore a 100 metri, l’uno dall’atro; i due sono stati inoltre denunciati per abbattimento illegale di fringillidi. Sequestrati i fucili, dunque, il relativo munizionamento e l’intero carniere con circa una quindicina di fringillidi. I trasgressori hanno violato le Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli sulla caccia a Spoleto e Gualdo: numerosi illeciti e multe

PerugiaToday è in caricamento