rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Fiera dei Morti, la Municipale avverte i visitatori: se compri dagli abusivi c'è la super multa

Un caso è avvenuto proprio l'anno scorso quando la Guardia di Finanza ha multato un perugino che ha acquistato merce contraffatta. Dal primo Novembre al 5 cambia anche la viabilità

La Polizia Municipale in prima linea per gestire il super-flusso di visitatori pevisto anche per questa edizione 2015 della Fiera dei Morti che partirà dal primo novembre fino al 5 novembre. Previsto il nuovo piano traffico: sarà modificata per 5 giorni, dalle 7 del mattino alla mezzanotte in modo da permettere il deflusso non solo dei visitatori, ma anche degli espositori. Tutte le informazioni saranno indicate anche sul sito del Comune di Perugia.

La comandante della Polizia Municipale, Nicoletta Caponi ha spiegato che i Vigili Urbani non saranno impegnati solo nel controllare la viabilità, al fine di evitare criticità al traffico e nei parcheggi nelle aree limitrofe alla fiera, ma anche, come ormai da anni, nella lotta all’abusivismo commerciale e alla contraffazione, insieme alle altre forze dell’ordine. 
“Ricordiamo –ha concluso la comandante- che in caso di verifica e accertamento della violazione, non viene sanzionato solo il venditore, ma anche l’acquirente”. Si rischia una multa fino a 7mila euro. Un caso è avvenuto proprio l'anno scorso alla fiera dei morti quando la Guardia di Finanza ha multato un perugino che ha acquistato merce contraffatta.

"Il cliente - spiegano in una nota i militari - ha infatti l’obbligo di accertarsi che i beni in vendita siano di legittima provenienza. In tal senso, la qualità del prodotto, la condizione di chi lo offre e l’entità del prezzo, devono indurre il consumatore, dotato di ordinaria diligenza, a ritenere che siano state violate le norme in materia di origine e provenienza dei prodotti e farlo quindi desistere dall’acquisto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera dei Morti, la Municipale avverte i visitatori: se compri dagli abusivi c'è la super multa

PerugiaToday è in caricamento