rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Il nuovo bando della Regione: fino a 27mila euro per chi compra casa in centro storico

Lanciato il nuovo sostegno alla casa fortemente voluto dall'assessore Stefano Vinti. Contributi per chi compra appartamenti nei centri storici di Perugia e Terni, leggermente inferiori per l'acquisto nelle acropoli di altri comuni umbri

Contributo a fondo perduto fino ad un massimo di 27mila euro per chi, single, vuole acquistare una casa in centro storico a Perugia e Terni, contributo leggermente inferiore per le case negli altri centri storici minori dell'Umbria. Il nuovo bando è stato ufficializzato dall'assessore Stefano Vinti nel corso di una conferenza stampa in Regione. Il bando è stato pubblicato oggi sul Bollettino Ufficiale della Regione Umbria n. 53 (Serie generale, supplemento ordinario n.2). 

“Il contributo, a fondo perduto – ha spiegato Vinti - potrà essere richiesto dalle famiglie che, alla data di pubblicazione del bando, sono anagraficamente composte da una sola persona di età superiore a 30 anni o che compia il 30° anno di età nel 2014. Si deve essere titolari di un reddito che può derivare da  attività lavorativa, pensione o assegno di invalidità, mentre il reddito Isee 2014, calcolato sulla base dei redditi 2013 e della situazione patrimoniale al 31 dicembre 2013, dovrà essere ricompreso tra i 7mila ed i 18mila euro”. 

È previsto un contributo di 450 euro a metro quadro, fino ad un massimo di 27mila euro ad alloggio – ha specificato - se ubicato nel centro storico di Perugia e Terni (zona A del Piano regolatore generale, ad eccezione delle zone A delle frazioni); 400 euro a metro quadro, fino ad un massimo di 24mila euro ad alloggio, se ubicato nel centro storico delle altre 90 città della regione (zona A del Prg, ad eccezione delle zone A delle frazioni) e 350 euro a metro quadro, fino ad un massimo di 21mila euro ad alloggio, d’entità comunque rilevante, negli altri casi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo bando della Regione: fino a 27mila euro per chi compra casa in centro storico

PerugiaToday è in caricamento