rotate-mobile
Cronaca

Allarme droga, il Pdl: "Si taglino spese per le siringhe ai tossici"

Alla luce della ricerca dell'Istituto Mario Negri sul consumo di eroina a Perugia, il Pdl chiede a Comune e Regione di tagliare le spese per le siringhe ai tossicodipendenti

Il Pdl alza la voce dopo la recente ricerca dell'Istituto Mario Negri di Milano che dipinge la città di Perugia, come capitale del consumo di eroina.

Un triste primato che si accompagna al numero record di morti per overdose in Umbria, 23 nel giro di un anno e che spinge il gruppo consiliare a Palazzo Priori a dichiarare che: "Nelle difficili contingenze economiche attuali – afferma Varasano – i circa 80mila euro che Comune di Perugia e Regione Umbria spendono ogni anno, equamente divisi fra i due enti, per il servizio di Unità di strada che quotidianamente, fra le sue mansioni, regala ai tossicodipendenti acqua distillata, profilattici e siringhe, suonano come un costo inaccettabile per la collettività. Tanto più insopportabile se si tiene conto che detto servizio ha tra i suoi fini, oltre alla riduzione del rischio di contagio di malattie infettive, la riduzione dei morti per overdose.

Il gruppo del Pdl fa leva sui recenti record negativi sul tema 'consumo droga': "Alla luce dei tristissimi record che Perugia detiene (il più alto numero di morti per overdose su numero di abitanti a livello europeo, il più elevato consumo di eroina certificato da un recente studio dell’istituto ‘Mario Negri’ sulle acque reflue), una simile spesa sembra addirittura beffarda oltre che inefficace".

"In tempi di revisione della spesa credo sia dunque opportuno - continua Varasano - che sia il Comune di Perugia sia la Regione Umbria provvedano se non a cancellare almeno a ridurre sensibilmente i costi di un servizio che si limita alla riduzione del danno non incidendo sulla prevenzione, quella sì imprescindibile e sempre più necessaria.

Con questa convinzione ho pertanto presentato una mozione in cui chiedo che il Comune di Perugia tagli in maniera rilevante la sua quota parte per il servizio Unità di strada. Se l’istanza fosse approvata - conclude il consigliere del Pdl - si darebbe così un duplice segnale positivo: si ridurrebbe una spesa inaccettabile per la collettività e si darebbe un segnale culturale di tipo diverso, non rassegnato a ridurre il danno ma seriamente attento alla prevenzione della più grave piaga sociale contemporanea”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme droga, il Pdl: "Si taglino spese per le siringhe ai tossici"

PerugiaToday è in caricamento