rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Umbria Jazz 2012, il Baiocco d'oro a Sonny Rollins: "Molto gentili, grazie"

Grande festa per la cerimonia di consegna del Baiocco d'oro al jazzista Sonny Rollins, che domani sera sarà ancora una volta ospite dell'edizione di Umbria Jazz 2012

Giovedì 12 giugno è stato il giorno della consegna del Baiocco d'oro a Sonny Rollins, un grande della storia del jazz. Un segno di riconoscimento, come ha spiegato il sindaco Boccali nella cerimonia che si è svolta nella Sala dei Notari, "non solo per la sua incredibile carriera, ma soprattutto per il suo legame con Perugia, dove ha suonato numerose volte".

Infatti, domani alle ore 21, Rollins sarà ancora ospite di Umbria Jazz nella cornice dell’Arena Santa Giuliana. Sarà l’ unica data italiana, per un artista che da alcuni anni centellina le sue performance in giro per il mondo e che spesso ha scelto Perugia come sede dei suoi concerti.

Baiocco d'oro a Sonny Rollins - Foto Belfiore



Nella pergamena che accompagna il Baiocco d’oro c'è scritto tra l’altro, che “L’ Amministrazione comunale di Perugia è onorata di celebrare così l’uomo e l’artista per il contributo che ha dato alla musica e per le emozioni che ha suscitato in più di una generazione di jazz fans. Perugia ed il suo festival hanno con Mr. Rollins un legame forte perché tante volte lo hanno avuto protagonista di memorabili concerti che hanno contribuito a scrivere la storia di Umbria Jazz. Con il Baiocco d’oro, Perugia, piccola grande capitale del jazz, testimonia l’affetto, il rispetto, la gratitudine per un gigante della musica”.

La cerimonia della consegna del baiocco d’oro è stata caratterizzata da un clima di grande festa e nella Sala dei Notari si sono riuniti giornalisti, spettatori di Umbria Jazz, musicisti ed i Funk Off hanno suonato in onore di Rollins uno dei temi che l’ hanno reso famoso. Alla cerimonia c’era anche il presidente di Umbria Jazz, Renzo Arbore. “Molto gentili, grazie”; ha detto, in italiano, Rollins alla consegna del riconoscimento.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria Jazz 2012, il Baiocco d'oro a Sonny Rollins: "Molto gentili, grazie"

PerugiaToday è in caricamento