rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Bastia Umbra

Dermatologia, tra tumori e scoperte scientifiche: appuntamento a Bastia

Ottocentro dermatologi dei principali Centri italiani al 51° Congresso Nazionale dell'A.D.O.I (Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani) che si terrà a Umbriafiere di Bastia Umbra, tra il 10 e il 13 ottobre

L’Associazione dei Dermatologi Ospedalieri Italiani (A.D.O.I.), ha scelto  per la prima volta l'Umbria, volta, per riunire tutti i propri associati, in occasione del 51° Congresso Nazionale, che vedrà per quattro giorni impegnati i medici dei principali  Centri di Dermatologia per fare il punto sugli aggiornamenti scientifici, per quanto attiene sia le patologie tumorali e non, che per gli aspetti legati alla scoperta di nuovi farmaci.

I Presidenti incaricati dell'organizzazione del Congresso sono i Dott. Stefano Simonetti e Gian Marco Tomassini, dirigenti medici della Clinica Dermatologica di Perugia, diretta dal Professor Paolo Lisi, Ordinario della  Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia.

Il programma del congresso è di elevato livello scientifico, vista la partecipazione di relatori di riconosciuta competenza nei singoli settori; ed inoltre, gli organizzatori hanno pensato di dare anche voce ad autorevoli colleghi appartenenti a Società dermatologiche italiane  universitarie ed ambulatoriali, con l'obbiettivo di favorire una sempre più crescente integrazione, sia nel mondo della ricerca che in quello della diagnostica e della terapia.

Ad aprire i lavori sarà il Direttore della S.C. di Dermatologia dell'Ospedale Santa Maria della Misericordia, Professor  Paolo Lisi, che tratterà gli effetti collaterali cutanei di nuovi farmaci oncologici.

Accanto ai temi legati alle patologie oncologiche principali della cute (melanoma, linfomi , carcinomi ) e alle ampie possibilità che le recenti scoperte offrono come proposta terapeutica, gli esperti approfondiranno le ultime novità su  patologie sempre di grande attualità ( psoriasi, dermatite atopica, eczemi, orticaria , acne, malattie dei capelli).

Ma quando si parla di pelle, ai tempi  attuali, non si possono trascurare gli aspetti legati alla cosmetologia ( camouflage,  filler,  botulino), tematiche che verranno esposte sia per l' aspetto teorico che con dimostrazioni pratiche effettuate, queste ultime, presso una struttura sanitaria vicina alla sede congressuale.

Gli organizzatori hanno dedicato spazio anche agli argomenti di dermoscopia (“mappatura dei nevi”), laserterapia, capillaroscopia e terapia termale. Ad arricchiere il parterre dei relatori, tre professionisti che operano nelle Aziende Ospedaliere di Perugia e Terni, che si occupano di oncologia e  reumatologia, discipline che hanno punti di contatto con la dermatologia: si tratta dei Professori Brunangelo Falini, Roberto Gerli e Fausto Roila.
 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dermatologia, tra tumori e scoperte scientifiche: appuntamento a Bastia

PerugiaToday è in caricamento