rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

La Regione Umbria indice particolare concorso fotografico: ecco di cosa si tratta

L’iniziativa, denominata “U-Savereds, lo scoiattolo rosso nel paesaggio umbro”, si inserisce nel progetto generale Life U-Savereds

Un concorso fotografico-artistico per proteggere e tutelare lo scoiattolo rosso. Questo il bando promosso dall’assessorato alle politiche agricole della Regione Umbria per salvare e migliorare le condizioni di vita di questo roditore, che da sempre popola i boschi umbri e di tutto il Centro Italia. Recenti studi hanno, infatti, rivelato che l’introduzione dello scoiattolo grigio (specie originaria del Nord America) sta fortemente mettendo a repentaglio la sua sopravvivenza, minacciando così la sua esistenza.

“L’iniziativa – ha affermato l’assessore regionale, Fernanda Cecchini -, denominata “U-Savereds, lo scoiattolo rosso nel paesaggio umbro”, si inserisce nel progetto generale Life U-Savereds (“Gestione dello scoiattolo grigio in Umbria: conservazione dello scoiattolo comune e prevenzione della perdita di biodiversità in Appennino”) e si prefigge lo scopo di sensibilizzare e stimolare la comunità a tali iniziative, ma soprattutto, far comprendere quanto sia importante il rispetto e la salvaguardia della biodiversità. Il concorso è aperto a tutti i cittadini con la passione per la fotografia, non necessariamente professionisti”. Saranno, infatti, tre le categorie a cui sarà possibile partecipare: fotografia amatoriale, professionale e arti grafiche e pittoriche (disegni e pitture). Unico requisito richiesto, la maggiore età.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione Umbria indice particolare concorso fotografico: ecco di cosa si tratta

PerugiaToday è in caricamento