rotate-mobile
Cronaca

Bassetti chiama a raccolta i fedeli: "Papa non è sceso dalla croce"

Il 27 febbraio nella cattedrale di San Lorenzo il Vescovo Bassetti ha chiamato a raccolta fedeli ma anche tutti i vertici delle associazioni cattoliche. Uniti in attesa delle dimissioni del 28 febbraio di Papa Benedetto

Alla vigilia delle dimissioni storiche di Papa Benedetto XVI gli Stati Maggiori della Chiesa di Perugia si danno appuntamento per pregare per la Chiesa e per il futuro della comunità cattolica in vista anche del nuovo Conclave. Il vescovo Gualtiere Bassetti ha chiamato a raccolta tutte le associazioni cattoliche oltre che i fedeli nella cattedrale di San Lorenzo questa sera - 27 febbraio - per una celebrazione eucaristica di ringraziamento per il Papa.

"Il gesto di Benedetto XVI - spiegherà Bassetti durante l'omelia - infatti, è, prima di tutto, un grande, grandissimo, atto di fede a cui tutto il clero e tutti i fedeli devono guardare con viva speranza e gioia piena, senza perdersi in una grigia rassegnazione o nei pensieri contorti di qualche commentatore in cerca di facili sensazionalismi. E in secondo luogo, è un vigoroso ed esemplare atto di umiltà che interroga con forza, non solo i fedeli e il clero, ma il mondo intero. Senza dubbio, un gesto controcorrente e intimamente rivoluzionario rispetto alla mentalità di questo Mondo. Una mentalità che ha troppo spesso trasformato il proprio “Io” in un “Dio” personale e privato, piegato ad uso e consumo dei propri desideri, delle proprie ambizioni e perfino dei propri interessi".

"Il Papa non è certo sceso dalla croce - ha scritto ancora il Vescovo Bassetti -  ma, come ha detto proprio questa mattina, resta “in modo nuovo presso il Cristo Crocifisso”. E con assoluta certezza confidiamo nel Signore, il quale non abbandonerà mai il timone della sua barca, la barca di Pietro, che è la Chiesa, la nostra Chiesa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bassetti chiama a raccolta i fedeli: "Papa non è sceso dalla croce"

PerugiaToday è in caricamento