rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza IV Novembre

Compleanno Radio Subasio, decine di migliaia di persone a Perugia: tre giovani in ospedale

Sono state solo dieci le richieste di soccorso dei partecipanti alla grande festa nel centro storico della città: "Malori passeggeri, legati il più delle volte a stanchezza e stress"

Un folla oceanica per il compleanno di Radio Subasio, ma tutto è andato per il meglio. Il piano sanitario previsto per il maxi concerto di sabato sera, attuato dal Prefetto di Perugia in collaborazione con le associazioni di volontariato e coordinate dal 118 regionale dell'Umbria, ha funzionato. Sono state solo dieci le richieste di soccorso dei partecipanti alla grande festa nel centro storico cittadino. "Malori passeggeri, legati il più delle volte a stanchezza e stress - riferisce il dottor Mario Capruzzi all'ufficio stampa dell'Azienda Ospedaliera di Perugia-. Sette persone sono state soccorse sul posto dai volontari della Croce Rossa e di altre associazioni, tre, per motivi precauzionali sono transitate in Pronto Soccorso, ma dopo i controlli di routine sono stati dimessi".
 

Il piano sottoscritto dal Prefetto Cannizzaro prevedeva 8 autoambulanze dislocate in più punti strategici del centro storico;  durante il concerto è stato disposto l'arrivo di un altro mezzo del 118 dotato di tutte le più avanzate tecnologie necessarie in caso di emergenza grave. Fortunatamente, grazie anche al corretto comportamento delle migliaia di persone presenti, il piano sanitario di soccorso assistenziale si è rivelato funzionale. " Abbiamo acquisito esperienze importanti nella gestione dei grandi eventi, come ad esempio fu la visita di Papa Francesco ad Assisi - sottolinea il dottor Capruzzi -, ma ogni volta è un caso a se per le tante variabili che ci sono quando si organizzavano manifestazioni di popolo tanto imponenti. La scrupolosità del piano ed il coordinamento tra tutti gli Enti preposti alla sicurezza anche questa volta sono stati essenziali" .

Perugia, invasione per il compleanno di Radio Subasio: le foto del concertone

Perugia, la festa è finita: si smonta il palco del compleanno di Radio Subasio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Compleanno Radio Subasio, decine di migliaia di persone a Perugia: tre giovani in ospedale

PerugiaToday è in caricamento