rotate-mobile
Cronaca

Compleanno Radio Subasio, sale l'attesa per l'ospite internazionale: tutti i segreti del concertone

Dall'orario del minimetrò a quello delle prove degli artisti sul palco di piazza IV Novembre: tutto quello che c'è da sapere

Ci siamo quasi. Domani, sabato 14 maggio, a partire dalle ore 20 e fino alle 24 circa, piazza IV Novembre di Perugia ospiterà il grande concerto per celebrare i 40 anni di radio Subasio. Un “compleanno spettacolare” per l’emettente.

Il cast stellare di artisti sarò composto da: Alessandro Amoroso, gli Stadio, Roberto Vecchioni, Lorenzo Fragola, Fiorella Mannoia, Ron, Alex Britti, Tiro Mancino, Enrico Ruggeri, Zero Assoluto, Michele Zarrillo, Francesco Gabani, Alessio Bernabei, Benji&Fede, Francesco Renga e Max Pezzali; questi ultimi due presenteranno in anteprima i nuovi singoli. Sono attese sorprese dell’ultima ora, visto che sono in corso trattative per portare al concerto altri artisti di fama internazionale.

Previsti 1000 metri quadrati di video mapping sulle mura del Duomo, con proiezioni grafiche di grande impatto che animeranno l’edificio con scenografie diverse creando atmosfere uniche per ciascun brano. Ci saranno 150 metri quadrati di led allestiti sul palco ed in altri quattro punti strategici del centro (tra cui Giardini Carducci e Piazza Matteotti). La ripresa sarà curata da una regia live a più camere, sotto la direzione artistica di Andrea Camporesi ed a cura di Gaetano Morbioli. Parteciperà, inoltre, lo staff di RCF guidato da Gustavo Ferretti, con 120 diffusori dislocati in piazza IV novembre e corso Vannucci, cinque torri delay, traporto segnali in fibra ottica, quattro mixer digitali ed oltre 150 moving light.

Oltre al concerto principale, dalla mattinata di sabato (intorno alle 10) e fino alle 18 sarà possibile assistere alle prove di tutti gli artisti presenti. Per facilitare l’accesso al centro storico, il minimetrò rimarrà aperto fino alle 3.30 della notte. Inoltre è stato organizzato un servizio di 18 navette che faranno la spola tra Pian di Massiano e piazza Partigiani. “Nel caso di accessi significativi dall’area nord della città – spiegano dal Comune - , alcune navette verranno dislocate a Ponte Felcino e Ponte Valleceppi”.

Perugia, compleanno Radio Subasio: l'allestimento del palco

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Compleanno Radio Subasio, sale l'attesa per l'ospite internazionale: tutti i segreti del concertone

PerugiaToday è in caricamento