rotate-mobile
Cronaca

Ordine di Malta, concerto di beneficenza per campo estivo per disabili

Raccolti i fondi per finanziare il Campo estivo Italia per giovani diversamente abili evento che si svolgerà al Castello di Magione dal 26 al 31 agosto prossimi

E’ stato un successo il concerto di beneficenza organizzato dalla delegazione di Perugia dell’Ordine di Malta lunedì scorso. Nella basilica di San Pietro di Perugia, nel giorno di San Giovanni Battista, l’antico Ordine cavalleresco (l’unico rimasto continuativamente dal Medio Evo) ha festeggiato i 900 anni della Bolla con la quale Papa Pasquale pose l’Ospitale di San Giovanni di Gerusalemme, e tutte le sue proprietà, sotto la protezione della Santa Sede. Furono così poste, con questo documento, le basi per far diventare l’Ordine religioso-laicale quello che è oggi. Il concerto è stato magistralmente eseguito dalla Schola Cantorum di Castiglione del Lago. Loretta Torelli, con l’accompagnamento dell’organista Piroska Boldizar ha diretto, tra le altre, musiche di Cherubini, Frank, Puccini, Haendel, Stradella e Verdi. Un applauditissimo “Và Pensiero” ha concluso la serata.

Il concerto è stato organizzato, come ha spiegato il delegato dell’Ordine Luciano Valentini di Laviano, anche per raccogliere fondi per finanziare il Campo estivo Italia per giovani diversamente abili, evento che si svolgerà al Castello di Magione dal 26 al 31 agosto prossimi. Questa secondo edizione del Campo, organizzata dal Corpo italiano di Soccorso ordine di Malta (Cisom) e dai 3 Gran Priorati italiani, si prefigge di offrire una settimana di campeggio ai giovani disabili. Sarà un formula innovativa, in quanto sia gli assistenti che gli assistiti saranno dei ragazzi tra i 18 e i 35 anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordine di Malta, concerto di beneficenza per campo estivo per disabili

PerugiaToday è in caricamento