rotate-mobile
Cronaca

Il PalaEvangelisti della discordia: "Perugia ha già perso tre big, a rischio i grandi concerti"

L'allarme dell'Associazione Umbra della canzone e della Musica d’Autore: “A rischio i grandi eventi musicali di Perugia”. Il perché si riassume in una sola parola: PalaEvangelisti

****

Chiamati in causa dalle polemiche che, senza alcun tipo di preventivo confronto, sono state sollevate dal presidente della Sir Volley, Sirci, relativamente alla coincidenza della data del concerto di Giorgia con un potenziale evento di pallavolo, cogliamo l’occasione per informare il pubblico della grave situazione che Perugia e l’intera regione Umbria vivono per ciò che concerne i grandi eventi musicali. 

Il Palasport Evangelisti è l’unica struttura a livello regionale in grado di ospitare i tour dei grandi artisti e l’impegno dell’Associazione Umbra della Canzone d’Autore è stato quello, negli anni, di portare a Perugia i più importanti nomi della scena musicale italiana. Soltanto negli ultimi due anni, grazie all’Associazione e a Mea Concerti (unica società umbra associata Assomusica), hanno fatto tappa a Perugia, tra gli altri, i concerti di Cesare Cremonini, dei Negramaro, di Max Pezzali, di Caparezza oltre alle quattro repliche di Notre Dame de Paris e altri ancora, con oltre trentamila spettatori in una sola stagione. 

Rispetto alla data di Giorgia, è doveroso precisare che, al 31 agosto 2016 la Mea Concerti ha ricevuto ufficialmente (tramite PEC da parte del gestore del Palasport) la disponibilità dell’impianto nei giorni 11-12 aprile 2017 per allestire e produrre il concerto e che di ciò erano stati informati gli uffici comunali. Rimaniamo pertanto basiti che solo a dicembre, con l’inizio della vendita dei biglietti per il concerto, emerga il problema della coincidenza di date.  D’altro canto, per gli eventi di grande rilievo nazionale, come evidentemente l’Oro Nero Tour di Giorgia, la data viene fissata con circa un anno di anticipo. Oltre alla data in questione - rispetto alla quale fortunatamente la Sir e gli organi federali della Pallavolo hanno tempo a disposizione per provvedere a stabilire un calendario compatibile - ciò che più ci preme portare all’attenzione della cittadinanza e delle istituzioni comunali e regionali è la grave condizione di indisponibilità, per tutti gli organizzatori di grandi eventi, del calendario del palasport per pianificare la produzione di uno spettacolo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il PalaEvangelisti della discordia: "Perugia ha già perso tre big, a rischio i grandi concerti"

PerugiaToday è in caricamento